Nella mattinata di martedì 21 novembre 2017, noi della classe 4AS del Liceo delle scienze applicate dell’IIS Marconi, ci siamo recati al Museo del Mare di Tortona, in via Pietro Pernigotti 12. Siamo stati accompagnati dalle docenti di lettere e filosofia, la prof.ssa Moy e la prof.ssa Bianchi; guidati dal sig. Pernigotti, abbiamo compiuto questo viaggio nel passato, che ha aperto i nostri occhi su una realtà importante della storia militare italiana e che ha avuto molti legami con il nostro territorio. In particolare, abbiamo partecipato a questa attività con l’obiettivo di raccogliere materiale utile per un progetto che alcuni studenti della classe presenteranno ad un concorso, indetto dalla regione Piemonte, sulla guerra civile spagnola; la nostra intenzione era quella di approfondire il ruolo di diversi personaggi della Marina militare, originari della zona, che hanno attivamente partecipato al conflitto.

Il Museo del Mare di Tortona viene costituito nel 2004, ad opera di un gruppo di ex-marinai che intendevano donare ai tortonesi una testimonianza di un pezzo importante della storia italiana, vista attraverso gli occhi di persone originarie di Tortona e dintorni che ne sono state protagoniste: il ruolo della Marina militare italiana nella prima metà del ‘900.

Come già accennato, siamo stati guidati dal vicepresidente Franco Pernigotti attraverso i vari cimeli e le diverse testimonianze custodite all’interno del museo; abbiamo avuto l’opportunità di vedere dispositivi di trasmissione impiegati all’epoca, diversi modelli di navi militari, la riproduzione di un siluro pilotabile, una barca vera e propria utilizzata per la pesca, e abbiamo approfondito il ruolo e l’operato di diversi individui della nostra zona, spesso premiati per il loro eroismo e spirito di sacrificio.

Questa esperienza è stata interessante ed hanno particolarmente catturato la nostra attenzione le numerose avventure vissute dai diversi protagonisti del nostro territorio, abbiamo anche molto apprezzato la possibilità di apprendere come questi marinai vivessero a bordo e il funzionamento delle macchine e delle navi.

Yoel Kebede   Classe  4 AS