L’evento di inaugurazione dello stadio Moccagatta che si terrà mercoledì 29 novembre, alle ore 21, saluta l’apertura della nuova casa dell’Alessandria Calcio, celebrando lo stadio Moccagatta e  ripercorrendone la storia dal 1929, anno della  fondazione, ad oggi.

Verranno ricordati i successi, le sfide, le avversità e le vittorie della squadra, della sua sede e della stessa città di Alessandria, sfondo imprescindibile e presenza costante.

A guidare il percorso, ospite d’eccezione: Fabio Caressa, giornalista, conduttore e commentatore televisivo di Sky.

Accanto a lui, sarà possibile ascoltare la voce di tanti altri ospiti, emblema della storia della squadra dei Grigi con il coinvolgimento anche del pubblico che giocherà il suo ruolo.

La cerimonia di inaugurazione sarà un vero spettacolo, in cui non  mancheranno momenti scenografici e di interesse artistico che si andranno ad alternare a momenti più istituzionali. Tra performance acrobatiche ed esibizioni live, lo “spettacolo del Mocca” si preannuncia come una serata densa di emozioni.

Per organizzare l’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Alessandria e Ascom Confcommercio Alessandria, l’Alessandria Calcio si è appoggiata all’agenzia ‘Van Clair Events’ di Federica D’Alù, con sede a Valenza, che ha accolto con grande entusiasmo questa opportunità, ritenendo un privilegio poter partecipare ad un evento di tale portata per omaggiare nel migliore dei modi la Città di Alessandria.

Scopo dell’agenzia è stato quello di studiare e allestire uno spettacolo completo volto a raccontare la storia del “Mocca”: una storia fatta di persone, fatti e vicende da non dare per scontati, traendo spunto dalle indicazioni e suggestioni fornite dalla stessa società U.S. Alessandria Calcio 1912.

Ci sono volute diverse settimane di intenso lavoro per riuscire ad immedesimarsi in quella forte identità che contraddistingue la società. Il team di professionisti alla base dell’evento ha lavorato in grande sinergia coinvolgendo nello staff artistico e tecnico anche persone provenienti dal centro Italia, dalle zone colpite dal terremoto – hanno spiegato i responsabili di Van Clair Events -. Con lo ‘spettacolo del Mocca’ si vuole dare alla Città di Alessandria la possibilità di guardare con occhi nuovi lo stadio: non solo teatro prettamente sportivo, ma una vera e propria location dove possono coesistere arte, cultura e spettacolo. L’augurio è che la cerimonia di inaugurazione sia soltanto l’inizio di questo percorso”.

 

Torniamo al Moccagatta, la nostra casa – commenta Luca Di Masi, presidente dell’Alessandria Calcio –  dopo mesi di lavoro intenso con la duplice soddisfazione di aver operato un significativo intervento di riqualificazione che ha fatto del Moccagatta un impianto risanato, accogliente e funzionale, consapevoli e orgogliosi di aver restituito alla città un monumento che fa parte della sua storia“.

 

Questa ristrutturazione del Moccagatta è stata la più importante dei suoi 88 anni  di storia ed adesso con l’ultimazione dei lavori avrà inizio la sua nuova vita – ha commentato Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sindaco della Città di Alessandria –  Il Moccagatta è un simbolo della nostra Città, un monumento storico. I lavori che si sono svolti anche con il parere della Soprintendenza hanno coniugato una valorizzazione del passato con un proiezione nel futuro, trasformando lo stadio in uno spazio maggiormente fruibile in cui la storia si combina con le necessarie evoluzioni delle direttive di oggi”.

“ Il nostro apparato tecnico ha seguito i lavori costantemente e con spirito di dedizione – ha concluso l’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Barosini –. Siamo lieti di poter consegnare alla Città l’opera finita. Il Moccagatta rappresenta un pezzo di storia alessandrina, merita e meriterà sempre la massima attenzione da parte delle Istituzioni. Ora auspichiamo porti anche miglior fortuna alla nostra squadra!”.

Quello di Alessandria con il Moccagatta è un legame antico  – ha commentato il presidente Ascom Confcommercio Alessandria, Vittorio Ferrari – fatto di emozioni, passioni, storia e storie. Ecco perché, convinti come siamo che la nostra città debba essere immaginata come un unico “brand”  unito e coeso, composto da eccellenze culturali, gastronomiche, sportive artistiche e commerciali, non possiamo che essere particolarmente lieti di far parte di un momento storico come l’inaugurazione dello Stadio dopo gli importanti lavori di ammodernamento effettuati. Questo evento vuole essere un momento corale, di tutta la città, in cui riscoprirsi ancora una volta comunità, sentendo forte il senso di appartenga ad un luogo, come il Mokka che è un monumento storico, ma anche sociale di Alessandria. Siamo quindi orgogliosi di essere parte attiva, tramite l’organizzazione di un evento di street food nostrano, appuntamento ormai consolidato ed apprezzato dagli alessandrini e dai visitatori, che ci permette di proseguire in quel percorso di valorizzazione del brand Alessandria e delle eccellenze del territorio che vogliamo portare avanti da anni con convinzione, a sostegno delle nostre aziende, della nostra comunità e del territorio tutto”.