Sabato 11 e domenica 12 novembre si svolgerà la manifestazione ‘Pedalando tra Langhe e Monferrato. Un viaggio in bici tra i paesaggi vitivinicoli del Piemonte’.

La manifestazione nasce dall’idea di un gruppo di persone appassionate di ciclismo ed amanti dei paesaggi vitivinicoli dell’Unesco con l’obiettivo di unire la pratica sportiva alla valorizzazione del territorio ed alla sensibilizzazione sull’importanza dello sport come attività fondamentale per combattere patologie importanti, come ad esempio il diabete.

I partecipanti, un gruppo di amatori di diverse squadre, testeranno in modalità allenamento le quattro ciclovie individuate nei territori vitivinicoli dell’Unesco, raggruppate, per ragioni tecniche, in due tracciati di 120 km ciascuno.

Il primo percorso, sabato 11 novembre, attraverserà i territori di Asti, Casale Monferrato e Alessandria per chiudersi nuovamente ad Asti, comprendendo le ciclovie Asti-Casale Monferrato e Alessandria – Asti (120 km per 950 metri di dislivello). La partenza è prevista alle ore 11 in corso Alfieri, ad Asti, con rientro alle ore 15.30.

Il secondo tracciato si svolgerà tra le province di Asti, Cuneo ed Alessandria, unendo le ciclovie Asti –Alba e Castagnito – Castelnuovo Belbo (114 km con 1300 metri di dislivello). La partenza è prevista alle ore 11 ad Asti e l’arrivo nella piazza del Comune di Acqui Terme.

Il servizio di ristoro sui percorsi sarà a cura dei service dei Lions dl territorio.