Dalle ore 16,00 di venerdì 17 novembre, alle ore 21,00 di domenica 19 novembre, in Via Emilia Sud, indicativamente da Piazza Duomo a Largo Borgarelli, Tortona ospiterà la Festa del cioccolato, mostra-mercato promossa dall’Unione Commercianti insieme all’Associazione Art & Ciocc di Padova e realizzata in collaborazione con il Comune di Tortona.

Si tratta una mostra a cielo aperto di vere e proprie opere d’arte realizzate da maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni italiane.

Per la prima volta a Tortona , i cioccolatieri di Art & Ciocc promettono di lasciare il segno: cuneesi al rhum, cioccolato di Modica, maxi-cremino alla nocciola e al gianduia, torrone, tavolette e spaccati con frutta secca, cioccolatini al peperoncino e olio extravergine, praline, dragées… ma anche caffettiere di cioccolato fondente, servizi di tazzine da caffè al cioccolato bianco e ancora, per i golosi amanti del fai da te, attrezzi di ogni genere, dal cacciavite, al bullone alle tenaglie, e poi il cioccotelefonino i-ciok, scarpe da tennis ed eleganti decolté … tutto rigorosamente di cioccolato!

Diversi gli artigiani che potranno farsi conoscere e far apprezzare il proprio lavoro, non solo dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista qualitativo per l’eccellenza della materia prima e per le straordinarie tecniche di lavorazione del cioccolato.

L’Amministrazione Comunale ha accolto positivamente questa proposta che va ad aggiungersi ad un ricco e variegato programma di fiere e mercati consolidati nella tradizione cittadina; sicuramente, come già avvenuto in tante altre Città, quest’evento saprà riscuotere ampio consenso e partecipazione di visitatori, con positive ricadute dal punto di vista turistico e di visibilità anche per tutte le altre attività commerciali presenti.

Il tour prende il nome dall’Associazione di cioccolatieri “Art & Ciocc” che nel 2008 si è costituita con l’intento di promuovere il cioccolato artigianale e diffondere la cultura del cioccolato evidenziandone caratteristiche, pregi e qualità.

Tanta inventiva e fantasia, quindi, nel creare soggetti sempre più particolari, ma sempre con uno sguardo alla tradizione che permette di differenziare i vari cioccolatieri a seconda della propria regione d’origine. E così dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, passando per il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Veneto, il Molise e la Calabria è possibile compiere un “viaggio” attraverso le infinite declinazioni del cioccolato.

Creazioni in cioccolato

“E’ un tour itinerante, facciamo una decina di tappe nel periodo invernale, è la prima volta che veniamo a Tortona e  speriamo che la manifestazione abbia successo e possa lasciare un segno per diventare un appuntamento consolidato negli anni futuri” riferisce Roberto Donovato organizzatore della manifestazione.