Novembre è un mese di importanti celebrazioni e tra queste sicuramente la giornata del 20 novembre è una data da ricordare perché nel 1989, a New York, è stata approvata la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Scuole, Enti, Servizi, Associazioni ogni anno, in questa circostanza, propongono iniziative di diverso genere con l’intento di sostenere i diritti dei bambini, dal diritto all’istruzione a quello alla salute, dal diritto al gioco al diritto di parola.

L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria ha raccolto in un unico calendario alcune iniziative dell’Amministrazione Comunale e di altri Enti come di seguito dettagliato:

 

Remix – Centro di Riuso Creativo in via Nenni 72/piazza Don Angelo Campora, lunedì 20 novembre – dalle ore 17 alle ore 19

Super omini elettronici” con Andrea Serrapiglio;

giovedì 23 novembre – dalle ore 17 alle ore 19

Artemix: Sottacqua/Sottoterra” con Lorenza Novelli;

sabato 25 novembre – dalle ore 16.30 alle ore 18.30

“Lavagne da viaggio”, a partire dai 4 anni,  con Valentina Biletta.

Per info: remix.alessandria@gmail.com.

 

Io  Arrivo Prima – Associazione per il sostegno dei genitori dei bambini prematuri, venerdì 17 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità  proporrà l’illuminazione in viola di Palazzo Borsalino, mentre presso l’Ospedale Infantile “C. Arrigo”, Spalto Marengo, dalle ore 16.30 alle ore 17.30 è previsto un momento ludico  in collaborazione con la Associazione  Clown Marameo; per info: bpatuano@gmail.com.

 

Museo Etnografico C’era Una Volta, Piazza della Gambarina

sabato 18 novembre – dalle ore 14 alle 18

Masterclass con gli allievi pianisti del Conservatorio ‘A.Vivaldi’ di Alessandria, a cura di Luciano Lanfranchi;

domenica 26 novembre – alle ore 17

Aspettando Natale “Nativitas“, concerto a cura del Gruppo dell’Incanto.

Per info telefonare al numero 0131 40030.

 

L’Associazione di volontariato Clown Marameo presso l’Ospedale Infantile C. Arrigo in Spalto Marengo, domenica 19 novembre, alle ore 16.00 propone “Il Diritto di sorridere”, letture dedicate ai diritti dei bambini e breve intrattenimento con burattini, rivolti ai piccoli pazienti ricoverati.

Per info: info_clownmarameo@yahoo.it – cell. 392 9012333

 

L’Associazione “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria”, nell’ambito del corso di formazione “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele”, organizza presso l’Aula Magna della Direzione Didattica 5° Circolo Alessandria in via Parini n.35 due conferenze sul diritto alla legalità:

lunedì 20 novembre – dalle ore 17 alle ore 19

“Educare alla legalità: in particolare il fenomeno del bullismo nelle scuole”, a cura del questore della provincia di Alessandria, Andrea Valentino;

martedì 21 novembre – dalle ore 17 alle ore 19

“Cyberbullismo” a cura dell’Ispettore Superiore della Polizia di Stato- sezione Polizia Postale, Giorgio La Piana

Per informazioni è possibile contattare la referente dell’associazione Mariavittoria Delpiano  339 5803142 – e-mail ipiufragilitraipiudeboli@gmail.com

 

L’Associazione Raid4Aid presso il Cinema Teatro Alessandrino in via Verdi 12, propone giovedì 23 novembre alle ore 21 l’incontro “Papua Nuova Guinea 2017: Matteo Gatto alla conquista del monte Wilhelm in mountain bike”, parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto favore del progetto di solidarietà sociale Adozione a Km Zero.

Per info: Matteogatto@libero.it

 

L’Associazione Cuore di Maglia, con sede in via XXIV Maggio 15, sabato 25 novembre, dalle ore 12 alle ore 18 aprirà le porte per il suo “Open Day”, un’occasione per conoscere l’associazione che dal 2008 fornisce di corredini e speciali tipi di copertine per bambini nati prematuri; alle ore 15 è in programma una  breve conferenza sull’operato dell’Associazione.

Per info: cuore@cuoredimaglia.it

 

Centro Gioco Il Bianconiglio (ASM Costruire Insieme) – via Gambalera, angolo via dei Caduti a Spinetta Marengo

sabato 25  novembre, alle  ore 15.30, è in programma “Ludika”, pomeriggio alla scoperta  dei giochi in scatola  e finale con grande torneo ricco di  premi, per bambini dai 6 agli 11 anni e genitori; a cura degli animatori del centro gioco “Il Bianconiglio”. Partecipazione gratuita.

Per info: tel. 345 4422774 – e-mail ilbianconiglio@asmcostruireinsieme.it.

 

Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna -via Verona 103

lunedì 27 novembre, alle ore 17

propone “Pulcino cerca casa”, spettacolo teatrale a cura di Teatro Prova di Bergamo, per bambini fino a 4 anni

Per info: tel. 0131 227216 – e-mail ludoteca@comune.alessandria.it.