Immagini stupende, dove grazie a quel marchingegno che vedete nella foto è possibile ricavare fotografie a 360 gradi che permettono di ruotare la foto e vedere il paesaggio da altre angolazioni.

Questo è quello che propone liguriawow.it il portale realizzato dalla regione col supporto di Google che dedica un grande spazio al monte Ceresa e Cervo (http://liguriawow.it/monte_ceresa_e_cervo/).

Il portale presenta oltre 200 chilometri di sentieri documentati dai volontari e pubblicati su Google Street View e Liguriawow.it.

Si può “viaggiare” stando comodamente seduti in poltrona attraverso le antiche Vie del Sale e l’Alta Via dei Monti Liguri.

L’associazione Culturale “Wepesto”, in collaborazione con l’associazione di guide Ambientali ed Escursionistiche “Ponente Experience”, ha aderito al programma Trekker Loaner di Google, accompagnando l’occhio di “Google Street View” dal mare fino alle cime più spettacolari della Liguria. I volontari hanno tracciato oltre 200 chilometri partendo dai giardini Hanbury, seguendo l’Alta Via dei Monti Liguri fino al Monte Saccarello, la più alta vetta della Liguria, scendendo infine al mare attraverso alcuni dei più bei borghi di ponente.

“Un progetto molto innovativo – ha commentato l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, durante la presentazione del progetto oggi nella sala della Trasparenza di Regione Liguria – che auspichiamo possa essere esteso a tutta la Liguria. È il risultato di un lavoro decisamente molto impegnativo che ha permesso di far conoscere il nostro bellissimo entroterra, in particolare quello del Ponente, da una prospettiva diversa: attraverso Google view, a visitatori virtuali di tutto il mondo”.

Il percorso, visitabile da oggi su Google Street View, si snoda attraverso gli antichi sentieri montani utilizzati da millenni, come le antiche Vie del Sale, dove i volontari sono andati alla scoperta di storia, arte e tradizione. Viste mozzafiato, natura, cultura, storia e siti dimenticati tuttora da riscoprire: le antiche caselle, rifugio di pastori e partigiani, gli edifici fortificati risalenti ai conflitti mondiali e le chiese campestri sono solo alcune delle bellezze immortalate nel progetto che ha coinvolto le due associazioni da agosto 2016 a novembre 2017. Questi luoghi di notevole interesse sono stati riportati alla luce e documentati con fotografie, video, foto sferiche, modelli 3D e ricerche storiche. Tutto il materiale è pubblicato in un unico sito consultabile gratuitamente da tutti: liguriawow.it. Il portale organizza i percorsi in punti di interesse, fornendo informazioni di viaggio chiare e interattive, preziose per escursionisti, curiosi e studiosi. Il progetto rende inoltre fruibile a chiunque le parti più spettacolari del nostro territorio, come il Sentiero degli Alpini. Liguriawow.it verrà integrato nel tempo con nuovi video, ricerche e materiali interattivi. Lo sviluppo è stato possibile grazie al lavoro, la fantasia e la passione di archeologi, biologi, studenti universitari, medici, agricoltori e studiosi innamorati della propria terra e volenterosi di poterla raccontare al mondo intero.