Gent.mo Direttore,
Vorrei esprimere le mie personali considerazioni in merito al recente incontro avvenuto a Bordighera, dove l’Assessore Regionale Sonia Viale incontrando la cittadinanza, ha annunciato l’imminente riapertura del Pronto Soccorso  di Bordighera in affidamento privato.
Ritengo questa un ottima iniziativa, soprattutto se vista nell’ottica del rilancio del nostro territorio.
Mi auguro che non ci si fermi qui.
Proiettando questo progetto nel comprensorio sanremese ed imperiese, posso dire che attualmente sono molte le strutture  che si presterebbero ad essere oggetto di interesse da parte di investitori privati.
Pensiamo per esempio a Villa Spinola di Bussana Mare, che purtroppo cessera’ a breve di essere sede di università (ennesimo progetto andato in fumo), o all’ex ospedale di Costarainera, oppure il bellissimo e storico Istituto Elioterapico, ed altri ancora.
Ricordiamo che Sanremo fino a non molti anni fa, possedeva tre cliniche perfettamente funzionanti che sono state costrette a chiudere.
Va detto che in un recentissimo passato, ci sono stati dei grossi gruppi disposti ad investire nel Ponente che però  non sono stati presi minimamente  in considerazione perche’, come  spesso purtroppo accade, gli interessi politici vengono tristemente anteposti a quelli della collettività.
Ripristinare queste strutture mettendole in condizioni di poter offrire un servizio alternativo a quello puramente pubblico, spesso e volentieri molto scadente a causa dei tagli scellerati imposti alla Sanità, consentirebbero anche solo in parte di  poter riportare il nostro territorio ai livelli di fine ‘800 primi ‘900, quando la nostra Riviera era metà di turisti da tutto il mondo che soggiornavano nelle città proprio a scopi terapeutici.
Mi auguro che l’Assessore Viale sappia guardare e valutare attentamente tutte le opportunità che certamente le si ripresenteranno in futuro.

Alessandro Condò – MSI -DN