Lotta al lavoro nero, salvaguardia e tutela dei crediti dei lavoratori, caporalato, truffe in danno degli Enti previdenziali e in particolare sicurezza sui luoghi di lavoro, sono questi gli obiettivi sensibili posti sotto osservazione da parte dei militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Alessandria.
Il Nucleo diretto dal Luogotenente Domenico Cortellino e coordinato dal dott. Sergio Fossati, Capo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Asti-Alessandria, traccia un primo bilancio dell’anno in corso dell’attività operativa svolta :
Nr. 124 aziende ispezionate, di cui 97 per vigilanza ordinaria, 39 per vigilanza tecnica, 67 le aziende irregolari; Nr. 322 lavoratori sottoposti a controllo di cui 64 in “nero”, 35 irregolari, 7 privi di permesso di soggiorno per motivi di lavoro; Nr. 29 datori di lavoro deferiti all’Autorità Giudiziaria per: ( inosservanza alle norme del Testo Unico sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro – inosservanza alle norme sul Testo Unico sull’immigrazione); Nr. 10 provvedimenti di sospensione imprenditoriali ai sensi ex art. 14 comma 1, D. Lgs. 81/2008; Euro 311.000,00 le ammende e sanzioni amministrative irrogate; Euro 55.800 gli oneri contributivi e assicurativi recuperati. Nell’anno in corso i settori che hanno maggiormente impegnato il Nucleo sono stati l’edilizia, l’agricoltura e gli esercizi pubblici, in particolare:
– in agricoltura, seppur in calo, ancora persiste il fenomeno del ricorso alla manodopera, così detta “in nero e, per la prima volta è stata accertata la presenza di lavoratori di nazionalità cinese a prestare attività lavorativa “in nero” nelle risaie della Provincia, cinque i lavoratori scoperti; – in edilizia, la sicurezza sui luoghi di lavoro, più in particolare nei cantieri edili, è posta come obiettivo principe da parte degli operatori, sono 39 i cantieri edili sottoposti a verifica, in

32 sono state riscontrate violazione alle norme del Testo Unico sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con la presenza di ben 16 lavoratori “in nero”; – esercizi pubblici (bar – ristoranti e pub) diversi ed efficaci sono stati i controlli nel settore degli esercizi pubblici, in particolare nei servizi serali svolti nei fine settimana ove maggiormente viene utilizzata la manodopera così detta “in nero”.
L’attività è stata supportata dalla preziosa e costante collaborazione dei comandi Arma territorialmente competenti del Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria. Attività che proseguirà senza soluzione di continuità al fine di perseguire ogni forma di sfruttamento ad arginare principalmente la piaga del lavoro nero, nonché assicurare una maggiore tutela dei lavoratori in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.