L’8 ottobre sarà la giornata F@Mu anche al Museo Diocesano di Tortona!
#laculturaabbatteimuri questo l’hashtag lanciato da FaMu quest’anno
Un percorso dal Museo al territorio la proposta del Museo Diocesano di Tortona
Dall’arte sacra, al divisionismo, all’arte contemporanea…vieni a trascorre un pomeriggio con noi!

L’8 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie in Museo, il Museo Diocesano propone un tour dedicato alle famiglie che porterà i visitatori di tutte le età alla scoperta delle Arti declinate in differenti modi. Il percorso avrà un approccio ludico, per coinvolgere anche i più piccoli.
3 le tappe: Museo Diocesano – Ex Cotonificio Dellepiane – Museo Diocesano
Diversi gli eventi che coinvolgono il nostro museo in questo periodo e ai quali i visitatori di F@Mu potranno partecipare!
Saranno visitabili due esposizioni temporanee nei locali del Museo Diocesano.
– Una mostra dedicata ai 500 anni della Riforma Luterana “Declinazioni d’Arte ai tempi della Riforma” con documenti d’archivio e libri antichi, alcuni segnati dalla censura, in visione per la prima volta al pubblico.
– Una mostra dal titolo “LUCEBUIO: la speranza oltre ogni oscurità” con l’esposizione di opere dell’artista contemporaneo Raul Gabriel. Insieme con il rinascimentale Compianto sul Cristo Morto (Bottega Lombarda, 1570-1580) in terracotta dipinta, del Museo diocesano di Tortona, ci saranno alcuni prestiti straordinari della Pinacoteca della Fondazione della Cassa di Risparmio di Tortona, una delle maggiori collezioni italiane per quanto riguarda il Divisionismo: La Pietà (1932, olio su tela) di Angelo Barabino; La via del Calvario (1913 ca., olio su tela) di Gaetano Previati e Il ritorno dei naufraghi al paese (1894, carboncino e matita su carta beige), di Giuseppe Pellizza da Volpedo, il celebre autore di Il quarto stato. Qui Raul Gabriel innesta, in un confronto bruciante e illuminante, la DEPO #3, dalla serie dei Writings, e DEPO BLACK #1 e BIG BLACK, dai suoi “neri”.
La mostra “Luce-Buio” sarà una mostra diffusa che animerà uno spazio normalmente morto come l’EX Cotonificio Dellepiane e che andremo a visitare insieme alle famiglie che vorranno seguirci nel nostro percorso. Qui troveremo esposte opere di Raul Gabriel che renderanno unica questa nostra esperienza.
L’arte porterà così vita anche in luoghi normalmente non accessibili….”la Cultura Abbatte i Muri”!
Le visite si concluderanno in museo diocesano con un breve gioco per tutti i partecipanti.
Inizio tour ore 16 presso il Museo Diocesano in Via Seminario 7.
Durata circa 2 ore.
Si prevedono spostamenti a piedi tra le diverse sedi espositive (Museo-Ex Cotonificio Dellepiane)
I bambini devono essere accompagnati.
Costi: bambini gratis. Adulti contributo richiesto 5 €.
Per motivi organizzativi si consiglia la prenotazione entro le ore 17 di giovedì 5 ottobre.
Per info e prenotazioni Ufficio Beni Culturali tel. 0131.816609

tel
0131.816609
mail
beniculturali@diocesitortona.it
web
www.diocesitortona.it