Il Comune di Tortona, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, promuove un bando finalizzato ad attivare 20 tirocini formativi e di orientamento per giovani, in età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso del titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado o qualifica e/o diploma di istruzione e formazione professionale, iscritti al Centro per l‘impiego di Tortona successivamente al 1.1.2015.

Il progetto si propone di agevolare le scelte professionali dei giovani e illustrare le peculiarità dei vari settori in cui può esercitarsi il lavoro: artigianale, commerciale, industriale, terziario.

L’obiettivo è quello di realizzare tirocini formativi e di orientamento presso imprese locali e propone un percorso integrato, finalizzato al trasferimento di competenze spendibili nel mercato del lavoro, assicurando ai destinatari un contatto diretto con le realtà produttive locali e garantendo loro reali e valide esperienze lavorative.

Il tirocinio avrà una durata di 4 mesi per un impegno di 20 ore settimanali e ai tirocinanti verrà corrisposta una indennità di partecipazione mensile, pari ad 300,00 euro a titolo di rimborso spese (sostegno al reddito).

Sono garantite, inoltre, di concerto con il soggetto ospitante, le coperture assicurative INAIL e responsabilità civile, nonché, se necessari, i dispositivi di sicurezza; è inoltre facoltà delle aziende integrare il monte ore e il relativo riconoscimento economico, nonché l’eventuale proroga di due mesi della durata del tirocinio.

La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre il giorno 3 novembre 2017; il dettaglio del bando, con i requisiti e le modalità di presentazione della domanda sono reperibili sul sito internet del Comune di Tortona.

Per informazioni ci si può rivolgere al Comune di Tortona, Segreteria Settore Servizi alla Persona e alla Comunità tel. 0131.864.473 o all’Ufficio Politiche Giovanili tel. 0131.864.210 e-mail: serviziallapersona@comune.tortona.al.it

“I tirocini rappresentano una opportunità offerta ai giovani per confrontarsi con il mondo del lavoro e maturare un’importante esperienza presso realtà imprenditoriali del nostro territorio – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Marzia Barbieri –; si tratta di una opportunità importante anche per le aziende e gli enti che li ospiteranno perché potranno avvalersi delle idee e della progettualità che i giovani sanno portare. Un sentito ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, sempre presente e attenta alle esigenze dei giovani e del territorio”.