Un pomeriggio dedicato all’arte e alla musica è quello che attende i visitatori e tutti gli appassionati domenica 8 ottobre al castello di Morsasco.

La splendido maniero medievale sarà infatti teatro di uno speciale evento che si inserisce nell’ambito delle attività di Castelli Aperti e dell’Associazione Amici di Castelli Aperti che proprio nell’antica dimora storica ha la sua sede. L’evento nasce a seguito della collaborazione con l’associazione WISH – World International Sicilian Heritage, con la  BIAS – Biennale Internazionale di Arte contemporanea Sacra delle Religioni e dell’Umanità e con il Festival Luoghi Immaginari diretto da Raffaele Mascolo.

La BIAS, Biennale Internazionale di Arte contemporanea Sacra delle Religioni e dell’Umanità, verrà inaugurata a Palermo e a Venezia nella primavera del 2018: la manifestazione ha avuto un’anteprima nel mese di giugno a Palazzo Donà Dalle Rose in occasione della Biennale Internazionale d’Arte di Venezia e al castello di Morsasco replica domenica 8 ottobre: dalle ore 15,00 infatti, verrà presentata una selezione di opere che saranno protagoniste della BIAS nel 2018. Saranno infatti esposti i lavori di Rosa Mundi, Mario Bajardi, Federico Bonelli, Vittorio Busset, Paola Cassola, Aldo Cichero, Andrea Kantos, Marck Art, Maurizio Montagna, Niccolò Montesi, Armando Perna, Tobia Rava, Sonja Ros, Valentina Rosa, Gaia Todeschini. Il vernissage della mostra sarà preceduto dalla presentazione della Biennale da parte della curatrice Chiara Modìca Donà dalle Rose, di Gian Camillo Custoza de’ Cattani membro del Comitato Scientifico della Bias 2018 e di Lorenza Morello, Governatore WISH per il Piemonte e responsabile relazioni USA. Durante la giornata verranno anche spiegate la modalità di selezione e di partecipazione alla BIAS per tutti gli artisti che dovessero essere interessati.

Alle 17,00 sarà tempo di musica con il concerto “Cartoline romantiche passionate…” nell’ambito di Luoghi Immaginari, il festival itinerante della Regione Piemonte diretto da Raffaele Mascolo.  A Morsasco si esibiranno il mezzosoprano Luisa Mauro Partridge e il pianista Federico Rovini. Gli artisti proporranno un repertorio di opere di Johannes Brahms, Robert Schumann e Clara Wieck-Schumann. Raffaele Mascolo spiega  che “il concerto si basa su molteplici rimandi, velati, svelati e sottesi, di passioni umane, passioni spirituali. Sono brani di affreschi, cartoline di una umanità sempre ai confini con l’amore terreno e ultraterreno…”. Il repertorio propone parte dei Vangeli in cui è narrata la Passione di Gesù, che viene proclamata nella messa della domenica delle e nella solenne azione liturgica del venerdì santo.

Ancora una volta Castelli Aperti offrirà quindi un pomeriggio densissimo di spunti di riflessione e momenti d’arte intensi.

Per chi volesse può prenotare la cena che si terrà a seguire a Villa Delfini telefonando al 3358263634
Per informazioni e prenotazioni tel al 3343769833 – info@castelliaperti.it
Per ulteriori informazioni sulla BIAS – http://www.bias.institute/
Per ulteriori informazioni Sul Festival luoghi Immaginari: http://www.festivaluoghimmaginari.com/

Di seguito l’elenco delle altre strutture del circuito Castelli Aperti visitabili e aperte domenica 8 ottobre in provincia di Alessandria con gli orari: 
Castello di Pozzolo Formigaro: dalle 15.00 alle 18.30
Castello di Lajone:  dalle 10.00 alle 13.00
Castello di Uviglie: visite guidate su prenotazione ore 10.30
Castello di Casale Monferrato: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Studio e Museo Didattico del pittore Pellizza da Volpedo: dalle 15.00 alle 17. 00
Castello dei Paleologi – Museo Civico Archeologico: dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30
Gipsoteca Giulio Monteverde a Bistagno: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi a Casale Monferrato: dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30
Museo La Torre e il fiume – Torre Medievale di Masio: dalle 15.00 alle 18.30
Villa Ottolenghi ad Acqui Terme: visite guidate ore 14.30
Torre di Merana: aperta su appuntamento al 349 6667591