Parrocchia di Sant’Andrea a Basaluzzo. Ore 10.30 di sabato 7 ottobre. Basaluzzo ha accoglie con gioia il nuovo parroco. Un arciprete che raccoglie la difficile eredità di Don Aldo Tacchino, deceduto circa dieci mesi fa. E’ don Graziano Pepe, gli ultimi tre anni parroco a Pozzolo alla chiesa di San Nicola di Bari. C’è molta gente che lo vuole conoscere. Sono in tanti che vogliono fargli i loro auguri.

C’è il vescovo di Tortona, mons. Vittorio Viola, che celebra la Messa. La notizia, di don Pepe parroco a Basaluzzo, era di dominio pubblico ormai da tempo, la stessa Pro Loco di Basaluzzo aveva postato da quasi due settimane la data del suo insediamento nella sua pagina facebook. La notizia è diventata ufficiale il 4 ottobre quando è stata pubblicata sul sito internet della Diocesi di Tortona. Così. “A seguito della scomparsa dell’ultimo titolare, mons. Aldo Tacchino in data 15 dicembre 2016, il Vescovo Mons. Vittorio Viola, con i due decreti del 2 ottobre 2017, ha nominato don Graziano Pepe parroco e legale rappresentante della Parrocchia di S. Andrea Apostolo in Basaluzzo e amministratore parrocchiale e legale rappresentante della Parrocchia di S. Maria delle Grazie in Francavilla Bisio.”

Don Graziano Pepe, 62 anni, nato infatti nel 1955 a Sarizzola di Costa Vescovato, ordinato sacerdote nel 1991, fa parte di una famiglia molto nota nella zona essendo stato suo fratello, Giampaolo Pepe, sindaco di Villalvernia per due mandati tra il 2004 ed il 2014.

Maurizio Priano