Sabato 23 settembre 2017 sul torrente Grue a Tortona si è svolta un’esercitazione di protezione civile organizzata dal Comune di Tortona in collaborazione con il Settore protezione civile della Regione Piemonte.

L’esercitazione ha avuto come obiettivo principale la riduzione del rischio idraulico nel tratto in cui il torrente Grue scorre nel territorio della Città di Tortona, si è intervenuti alla manutenzione della vegetazione secondo le indicazioni emanate dalla Regione Piemonte nelle apposite linee guida.

L’esercitazione è stata anche l’occasione per provare operativamente le attrezzature per il taglio della vegetazione a conclusione del corso frequentato dai volontari nei mesi precedenti.

Nel corso dell’esercitazione hanno fatto visita al cantiere, che si trovava nelle adiacenze del ponte sul Grue sulla SP 99 per Viguzzolo, l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Tortona Vittoria Colacino, la Dott.ssa Mariella Monticone del Settore Protezione Civile della Regione Piemonte ed un esponente dell’Ordine degli Agronomi che ha constatato come il lavoro svolto dai volontari fosse in linea con l’obiettivo della riduzione del rischio idraulico sul torrente Grue.

All’esercitazione partecipano le seguenti associazioni:

  • Gruppo comunale di protezione civile Città di Tortona
  • Associazione Nazionale Alpini Alessandria
  • Associazione CB PUPO Tortona
  • Croce Rossa italiana Tortona
  • Associazione Soccorso Alpino Tortona
  • Coordinamento Regionale volontariato Novara
  • Associazione Nazionale Carabinieri Tortona

“Ringrazio il Gruppo comunale di protezione civile della Città di Tortona, – dichiara l’Assessore Vittoria Colacino –  le numerose Associazioni e tutti i volontari che sono sempre disponibili e pronti a dedicarsi alla cura del territorio. Prosegue quest’anno l’esercitazione che nell’edizione precedente ha conseguito importanti risultati ed il riconoscimento di “progetto pilota”; la prima fase realizzata lo scorso fine settimana ha consentito di ripulire un importante tratto del torrente Grue, a tutela dell’abitato di Tortona”.

L’esercitazione ”Grue Tortona 2017” proseguirà sabato 30 settembre anche con il monitoraggio delle strade sterrate ed interpoderali adiacenti il torrente sul territorio comunale di Tortona, per valutarne l’utilizzo in caso di emergenza.