E’stata presentata in conferenza stampa in data odierna, nella Sala Giunta di Palazzo Ghilini la nona festa provinciale ANPI che si svolgerà a Visone, presso la ‘Cascina Mandela’ dal 15 al 17 settembre p.v. ‘ Sono estremamente lieto e soddisfatto di presentare la Festa provinciale dell’Anpi, ormai divenuto un evento della tradizione,  sottolinea Rocchino Muliere, Vice Presidente della Provincia di Alessandria. ‘E’ davvero importante ribadire attraverso questa manifestazione i valori cardine della Resistenza, soprattutto in un momento storico come quello attuale in cui in tutta Europa si ravvivano segnali di ispirazione fascista, votati all’intolleranza. Questo è per noi motivo di preoccupazione.  E’ necessario coniugare i valori trasmessi dalla Resistenza a quelli da applicare nella vita di ogni giorno, conclude Muliere.

Roberto Rossi, Presidente provinciale ANPI evidenzia che la scelta del luogo, Visone, nelle colline acquesi, non è di certo casuale. Visone è un luogo simbolo della Resistenza, ed ha dato i natali a Giovanni Pesce, medaglia d’oro alla Resistenza.

‘Cascina Mandela’, il luogo presso il quale si svolgerà l’evento è una delle case fondate da Don Gallo . Durante la festa saranno affrontati i temi dell’accoglienza , della tolleranza e della memoria.

Durante la conferenza hanno portato i saluti dell’Anpi e illustrato l’evento Dario Gemma, segretario cittadino ANPI, Mauro Bressan, segretario provinciale ANPI, il Sen. Adriano Icardi

e la sen. Carla Nespolo, Vice presidente nazionale ANPI, che ha concluso la presentazione, invitando alla diffusione massima della notizia, e alla vasta partecipazione del pubblico all’evento, che come da tradizione unisce cultura, musica, divertimento e convivialità.