C’era una volta un agricoltore…

Un agricoltore?

Chi è un agricoltore?

Un agricoltore è un uomo che custodisce e coltiva la terra per produrre cibo…

…cosa significa coltivare la terra?

 

Fare agricoltura-agricultura, essere agricoltori, significa abitare la terra che si lavora: amarla e rispettarla, imparare a conoscerla e a scoprirne i ritmi, averne cura, sostenerla con l’impegno del lavoro per raccogliere e celebrarne i frutti e infine conoscerne il riposo.

L’azienda agricola elilu agricultura familiare è l’ambiente della nostra famiglia, ambiente che abbiamo deciso di condividere: nato dall’incontro di elisa e luca, è un luogo che abbina l’ambiente familiare e autentico delle cascine dell’Antico Piemonte di inizio Novecento (come la Cascina Impero di Castelnuovo Scrivia, AL) alla gioia della campagna e alle opportunità offerte dalla multifunzionalità agricola con un pizzico di estro e modernità. La fattoria elilu si trova nella pianura del Tortonese, area vocata all’agricoltura fin dai tempi dell’Impero Romano, ed è un’azienda sostenibile e pressoché autosufficiente: produciamo quasi tutti gli alimenti di cui ci nutriamo e di cui si nutrono i nostri animali, utilizziamo il metodo biologico e biodinamico, realizziamo filiere a centimetro zero (produzione-conservazione-trasformazione del latte e del grano, orticoltura e frutticoltura con oltre 300 varietà diverse -molte delle quali antiche e riprodotte internamente, dal seme al frutto e ancora al seme,…). elilu è una piccola oasi di biodiversità e di tutela e sviluppo di razze antiche autoctone (vacca Tortonese, galline bionde piemontesi, maiale nero di Garlasco,…) e di ortaggi e cereali antichi.

Da diversi anni realizziamo attività didattiche rivolte a grandi e piccoli, unendo la scoperta delle meraviglie del mondo rurale all’arte e alla scienza. Le nostre proposte didattiche si rivolgono all’intero corso di studi, con attività differenziate e calibrate a seconda delle età e degli interessi specifici di ogni gruppo, anche grazie all’approccio interdisciplinare: è possibile declinare anche i singoli percorsi sulla base di specifiche esigenze didattiche e pedagogiche o formulare nuovi percorsi che si sviluppino nel corso dell’anno o degli anni scolastici. La visita in fattoria (che, a richiesta, può essere preceduta da un incontro in classe) è un momento in cui concretizzare stimoli avviati a scuola e accendere nuove scintille, grazie a un approccio diretto, sensoriale o esperienziale, attraverso laboratori, giochi e attività per avvicinarci agli animali della fattoria, alla natura, al cielo e alla Terra, ai prodotti del nostro territorio e alla loro preparazione (dal pane agli ortaggi, dalla frutta al formaggio,…).

Le 19 proposte didattiche spaziano tra la cultura agricola e rurale, l’educazione ambientale e alimentare, l’astronomia, l’educazione interdisciplinare dell’individuo, i percorsi di socializzazione e orienteering, fino ai progetti articolati  come C’era una volta il gusto.


az. agr. “elilu” di gastaldi elisa – agricultura familiare
Scuola di Multifunzionalità Agricola Familiare – Family Farm School

Cascina Impero – Strada Piccagallo 19

15053 Castelnuovo Scrivia (AL)

+39 389 1358919
+39 331 2350540

www.elilu.it