Sarà un’edizione speciale del Bookasalecrossing quella in programma sabato 30 settembre in Piazza Mazzini. In occasione dell’appuntamento autunnale con la consolidata versione casalese della rassegna internazionale di scambio di libri infatti, dalle 10 alle 19, la piazza ospiterà anche il primo dei due eventi della Due Giorni per il Volontariato cittadino.

Verranno messi a disposizione di cittadini e turisti oltre 2.000 volumi per il libero scambio ma sarà anche allestito uno spazio per i più piccoli con libri e giochi.

Il Bookasalecrossing, organizzato dagli assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione e dalla Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, si svolge dal 2008 offrendo a tutti i cittadini la possibilità di partecipare a un’iniziativa conosciuta e condivisa in molte nazioni (www.bookcrossing.com/).

I numeri del bookcrossing casalese sono stati in questi nove anni davvero imponenti: 32 edizioni realizzate, più di 40.000 volumi registrati e distribuiti: in ogni edizione più di 1.000 libri sono stati “liberati” (il vocabolo con cui si intende che un libro viene messo in libera e gratuita circolazione); inoltre, dal 2010, è attivo un apposito spazio dedicato ai giovani lettori apprezzato non solo per i libri per bambini e ragazzi che mette a disposizione ma anche per le attività ludiche che vengono proposte.

Nel pomeriggio, alle 17,15 è inoltre previsto uno spettacolo a conclusione della giornata: l’esibizione del noto giocoliere e performer Claudio Cremonesi.

Cremonesi può vantare molte esperienze artistiche in campo internazionale. La più recente, nel 2015, è stata nello spettacolo “Allavita!” del Cirque du Soliel. L’artista milanese, che ha studiato arti circensi specializzandosi come clown, acrobata e giocoliere, dal 1988 si esibisce nei teatri, nelle piazze, nelle scuole, nei festival specializzati. A Casale Monferrato proporrà lo spettacolo “Zitto, zitto!” al cui centro ci saranno anche i libri, che compariranno e scompariranno tra effetti esilaranti e colte citazioni