Venerdì 21 luglio 2017 ore 20.30 presso il Megaplex Stardust di Tortona, il Circolo del cinema (film & video) di Tortona, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona presenta: IL PRIMO MERAVIGLIO SPETTACOLO un film documentario di Davide Sibaldi patrocinato da AMNESTY INTERNATIONAL Sezione Italiana e Sostenuto dal Comitato Italiano per l’UNICEF.

“Amnesty International patrocina il film per aver deciso di approfondire la realtà italiana attuale sulle tematiche dell’immigrazione e dell’inclusione necessaria e positiva”.

“Il Comitato Italiano per l’UNICEF sostiene il film “Il Primo Meraviglioso Spettacolo” per la grande sensibilità e delicatezza con cui affronta il tema della discriminazione del diverso e dello straniero. I bambini protagonisti si riconoscono uguali attraverso il gioco, l’avventura e la scoperta dello spettacolo teatrale. Ognuno è libero di essere se stesso e di capovolgere i luoghi comuni. La conoscenza reciproca si rivela chiave d’ingresso alla libertà, all’inclusione e a una crescita serena.”

Il primo meraviglioso spettacolo
Regia: Davide Sibaldi. Cast: Lino Trentini e i bambini, i loro genitori e i loro maestri delle classi III F e III G (Anno 2015/2016) dell’IC E. Rinaldini di Ghedi. Produzione: Davide Sibaldi. Origine: Italia, 2016. Durata: 85 m.Genere: Documentario.

Insieme al film documentario, Amnesty International ha patrocinato anche il libro per adulti e bambini da cui il documentario è tratto, GIUSEPPE E LO SPUTAFUOCO, scritto e illustrato da Davide Sibaldi “Amnesty International patrocina il libro “Giuseppe e lo Sputafuoco” per aver raccontato, con un linguaggio semplice e diretto, la realtà dei rifugiati mettendo in luce il grande valore dell’integrazione”

Il film documentario e di animazione affronta con gioia le tematiche assai attuali dei Rifugiati, dell’integrazione di adulti e bambini stranieri (Ghana, Nigeria, Etiopia, Marocco, Cina, India, Pakistan, Serbia, Albania, Romania) e di bambini con disabilità psichiche (Autismo di Asperger, ADHD, BES) in Italia, attraverso la scuola e i suoi docenti. Racconta le storie di successo e si concentra sulla bellezza. Emozionante, diverso, solare, positivo. Si racconta la storia di un grande spettacolo teatrale in cui recitano 45 bambini provenienti da 11 Paesi del mondo. Un film per bambini ma soprattutto per gli adulti; un film sull’importanza del Bambino Interiore e dell’integrazione tra i popoli. Con gioia!