Con la prima settimana di luglio a Diano Marina l’estate entra nel vivo e il calendario delle manifestazioni si arricchisce di nuovi appuntamenti.

Dopo Giovedì Bimbi, che ha già preso il via, nei prossimi giorni scatteranno anche le altre tre collaudate rassegne che, in una o più sere alla settimana, terranno banco per i due mesi più “vacanzieri” dell’anno. Si tratta di iniziative ad ingresso libero.

 

BALLIAMOCI L’ESTATE – Tutti i lunedì, mercoledì e venerdì di luglio ed agosto, dalle ore 21.30 sino intorno alla mezzanotte, al Molo delle Tartarughe a tenere banco sarà lo showman Gianni Rossi con il suo Balliamoci l’estate, uno spettacolo dai ritmi sostenuti, per i più giovani e per chi si vuole scatenare, ma anche per chi gradisce le grandi hit dell’estate ed i classici della dance. Debutto, dunque, nella serata di lunedì 3. Le uniche eccezioni saranno quelle del 14 luglio, 4 e 14 agosto, quando Gianni Rossi si sposterà in piazza Martiri della Libertà per “Tutti cantano Sanremo”.

 

DIANO IN MUSICA – Il martedì l’intrattenimento con le sette note si sposta per le vie del centro per Diano in musica, con l’esibizione di band e dj, a partire sempre dalle 21.30. La prima serata, quella di martedì 4, toccherà a Nuovi Solidi (cover band di Lucio Battisti), Compagni di viaggio (De Gregori) e Generazioni Sonore (musica italiana: Pfm, Dalla, de Andrè, ecc.).

Questi i protagonisti delle altre serate del mese di luglio: Blucobalto, The Roommates, Tintodeverano (martedì 11); Polo Dj, Soundwoods e Flashback (martedì 18), Blackbeat, Tintodeverano e Unoband (martedì 25).

 

DIANO SOTTOMARINA – Al mercoledì, anche in questo caso alle 21.30, protagonista diventa invece il mare con Diano sottoMarina (giunta alla terza edizione), rassegna di incontri tematici con approfondimenti e proiezione di meravigliose immagini scattate sui fondali e di suggestivi filmati subacquei, in piazza Martiri della Libertà con gli esperti dell’Associazione InfoRmare. Il tema della prima serata (mercoledì 5) è il Sic di Capo Berta, uno dei sei siti di importanza comunitaria della provincia di Imperia, nati per proteggere la prateria di posidonia Oceanica, pianta acquatica endemica del Mediterraneo, fondamentale per la vita del e nel nostro mare. Scopo dell’iniziativa è da un lato far conoscere i fondali del Golfo Dianese e dall’altro sensibilizzare comportamenti consapevoli per mitigare l’impatto dell’uomo nei confronti dell’ambiente. “La tutela, la protezione e la valorizzazione del territorio marino – sostengono i biologi e gli istruttori della Asd InfoRmare – partono dalla conoscenza”. Diano SottoMarina fà parte di un progetto più ampio, Ponente nel Blu, per il quale sono coinvolti anche altri Comuni delle province di Imperia e Savona. Informare è una benemerita associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale i cui principali referenti sono Gianmichele Falletto (presidente), Susanna Manuele (vice), Fabio Rossetto (resp. attività in mare) e Monica Previati (resp. formazione).

Questi i titoli delle altre serate con proiezione di video e foto dei nostri fondali in calendario nel mese di luglio: Passeggiando sulla spiaggia (mercoledì 12), Relitti e coralligeno (mercoledì 19), Dietro le quinte (mercoledì 26).

 

 

2 LUGLIO, PRIMA DOMENICA DEL MESE, ECCO DIANO COLLEZIONA

Come ogni prima domenica del mese di tutto l’anno, anche il 2 luglio sarà il giorno di Diano Colleziona, mostra mercato dell’antiquariato e dell’hobbistica. Appuntamento per tutta la giornata (ore 8-20) in via Petrarca e in via Santa Caterina da Siena, a due passi dal palazzo municipale. Organizzazione a cura della Associazione La Luna.

 

DA DOMENICA 2 VISITE SERALI ALL’ORATORIO DELLA SS. ANNUNZIATA

A beneficio di turisti e degli appassionati di arte e cultura religiosa, da domenica 2 luglio al 3 settembre tutte le sere, dale ore 21, sarà possibile visitare il caratteristico Oratorio della SS. Annunziata, sito in corso Garibaldi (via Aurelia), di fronte al porticciolo turistico. Tutto ciò grazie alla disponibilità della Confraternita della SS. Annunziata.

 

PER I PIU’ PICCOLI SINO A FINE AGOSTO C’E’ MONDO BIMBO

Per il divertimento dei più piccoli, da segnalare l’apertura, tutte le sere (dalle ore 20.30 alle 23.30) sino a fine agosto, del parco giochi Mondo Bimbo, presso il campo sportivo Wladimiro Marengo di regione Prato Fiorito. IUn luna park per bambini da 1 a 12 anni, con ben dodici diverse attrazioni.

 

 

Per una panoramica completa sul turismo a Diano Marina, consultare il nuovo sito, all’indirizzo http://turismo.dianomarina.gov.it