Adamo Turrini ha da poco compiuto gli ottantacinque anni per lasciare questo mondo da lui tanto amato. È stato, per questo, insignito con il Gagliaudo d’oro.

Via Dante proprio in questi giorni segna una pagina triste per la scomparsa di Adamo, il titolare della gastronomia fondata nel 1968 in uno scorcio, fra i più suggestivi della nostra Alessandria.

Adamo è stato un amico, sempre sorridente, in quella sua Bottega dove proponeva al pubblico i migliori “pezzi” usciti più dalla passione, snobbando i libri di gastronomia, appagando il proprio sapore, pur rimanendo nel rigore delle ricette gastronomiche.

Sì, Adamo è stato così!

I suoi piatti, le sue prelibatezze sono state frutto di esperienze maturate in parecchi decenni, sempre approntate seguendo il proprio palato, sostenute dal proprio gusto; quei piatti, in vetrina appaganti prima la vista, in un secondo tempo il palato, sempre appetitosi.

La sua figura si rammenta per saper consigliare la clientela, la più affezionata con cui ha condiviso quasi mezzo secolo di buona cucina.

È mancato un soffio per festeggiare i cinquant’anni d’attività!

                                                                                         Franco Montaldo