Alberto Fogliacco è l’alessandrino ingegnoso costruttore di telai per biciclette, assemblati nel suo laboratorio all’ombra della Cittadella: un’attività iniziata nel 1918, ereditata dal nonno Ora ha scoperto il bambù, materiale insolito, innovativo, altrettanto resistente.

 

Alberto ha avuto un’interessante idea quella di impiegare i nuovi materiali per la costruzione di telai per biciclette …. Sono sempre alla ricerca di innovazioni, prosegue, con l’esperienza nel settore dell’acciaio, della fibra di carbonio, ho individuato, come materiale alternativo, il bambù…, del resto ha notevoli caratteristiche naturali, ben conosciute da architetti di fama del livello di Gae Aulenti sperimentate con successo.

Il bambù, come spiega:  è’ una canna, un elemento ligneo tondo, vuoto all’interno assimilabile ai tradizionali tubi, utilizzati per la costruzione delle bici …con elevata resistenza meccanica … robusto e flessibile.

L’essenza raccolta è posata al riparo in un lungo periodo fin quando non è opportunamente stagionata prima di essere impiegata:  … solo a questo punto si tagliano gli spezzoni grezzi per comporre il telaio, poi essiccati in forno … prosegue: .. la preparazione dei pezzi, la loro lunghezza, il loro diametro sono in funzione dei desideri dell’acquirente, realizzati in perfetta sintonia  alla misura fisica dell’utilizzatore.

Le parti sono sezionate a lunghezze determinate, lavorati alle estremità affinché si uniscano tra di loro in modo perfetto, senza interstizi, quindi Alberto provvede a lavorare sulla dima per completare il telaio, nell’insieme dei componenti perfettamente allineati, con le caratteristiche scelte a priori.

L’angolatura di alcune parti del telaio, afferma, … è importantissima in quanto conferisce le caratteristiche di guidabilità, elevate prestazioni, ad esempio dello sterzo, del piantone della sella, parti molto delicate più soggette a sforzi.

                                                                                         Franco Montaldo