Decine e decine di pendolari costretti a rimare fermi per circa mezz’ora alla stazione ferroviaria di San Giuliano Vecchio perché le sbarre del passaggio a livello sono rimaste aperte, col risultato che molti sono arrivati in ritardo sul posto di lavoro  oppure hanno perso la coincidenza alla stazione di Alessandria.

E’ accaduto questa mattina, mercoledì 19 luglio.

Il treno regionale 5372 proveniente da Voghera e partito da Tortona alle 6,52 diretto ad Alessandria si è fermato come al solito alla stazione di San Giuliano Piemonte, ma stavolta invece che ripartire subito si è fermato sul binario. Cinque, dieci,15 minuti e poi i pendolari hanno iniziato a preoccuparsi chiedendo al controllore cosa stesse succedendo e la risposta è stata che le sbarre del vicino passaggio a livello non erano scese. Se\per un guasto elettrico o cos’altro non è dato di sapere, fatto sta che soltanto dopo circa mezz’ora quando la situazione di sicurezza è stata ripristinata il treno è ripartito per giungere a destinazione.

I pendolari si sono arrabbiati non poco: “Questo treno – dicono – è perennemente in ritardo. Quasi ogni giorno arriva in Alessandria con 5-6 minuti di ritardo, ma oggi credo che abbiamo superato il limite della decenza. Noi prendiamo il treno tutti i giorni, chiediamo un po’ più di rispetto.”