Enzo Buarné è stato tra i fondatori sia della SOMS di Novi Ligure che del Teatro del Rimbombo. Uomo di grande generosità, di grandi ideali e di grande cultura,  ha dedicato tutta la sua vita alla Solidarietà e al Teatro.  Un esempio quello di Enzo Buarné che  non deve andare perduto.

Per questo, la SOMS Novi Ligure e Il Teatro del Rimbombo nel 2016 hanno istituito il Premio Enzo Buarné che da martedì 18 luglio celebra  la Seconda Edizione premiando un attore emergente sulla scena del teatro nazionale il cui nome sarà reso noto solo all’atto della Premiazione ufficiale. Lo scorso anno il premio andò all’attore Andrea Vasone. Anche quest’anno Soms di Novi Ligure e Teatro del Rimbombo sono ospiti della Cascina Orto di Pasturana.

Per la seconda edizione la manifestazione si amplia a tre serate di musica, con più gruppi in scena ogni sera, teatro e cucina per diversi palati. Inizio alle 19 con ingresso libero.

Per onorare la memoria di Enzo Buarné, fondatore di entrambe le Associazioni, e figura di spicco della cultura teatrale e della solidarietà sociale del  territorio, alla Cascina Orto di Pasturana, da martedì 18 a giovedì 20 luglio,  la proposta artistica è molto varia: si esibiranno gruppi storici da anni sulla scena piemontese e ligure, e giovani emergenti. Molti degli artisti erano legati a Enzo Buarnè da profonda stima e amicizia, e hanno aderito con generosità e entusiasmo.

Martedì 18 luglio l’inaugurazione de “I giorni del signor Naif” prevede alle 20,30 la lettura di “C’era una volta… il giorno dopo” di Enzo Buarné accompagnato da canzoni di Andrea Robbiano con Riccardo Sisto, Stefano Iacono, Laura Gualtieri, Diego Azzi e Andrea Robbiano. Alle 22.30 si esibirà lo storico gruppo del “classic rock” novese THE SKDK IN CONCERT.

Mercoledì 19 luglio il Teatro del Rimbombo proporrà alle ore 21 Ricordo di Enzo con testi di Enzo Buarné e  canzoni di Andrea Robbiamo con a seguire la cerimonia ufficiale di premiazione PREMIO ENZO BUARNE’ – L’Arte dell’Attore.

Alle 22,30 una serenata per Enzo con luna calante proposta da I TIMORASSO.

Giovedì 20 luglio  serata Rock&Blues: a partire dalle 19,30 si esibiranno ben quattro gruppi per un gran finale: