E’ prevista per lunedì prossimo la consegna dei lavori di riqualificazione dell’ingresso Sud della Città di Tortona. Gli interventi previsti consentiranno di rallentare la velocità dei veicoli, mettere in sicurezza le intersezioni e gli incroci, migliorare la circolazione e l’estetica stradale.

La prima parte dei lavori interesserà la realizzazione, all’incrocio tra l’ex Strada Statale 35 dei Giovi, Via Don Clelio Goggi e Corso Don Orione, della rotatoria alla francese, di forma circolare, avente diametro esterno della corona giratoria di circa 40 metri, con isola centrale di circa 15 metri di diametro adibita ad area verde.

Per consentire l’esecuzione dei lavori e garantire la sicurezza del cantiere, si rende necessario modificare la circolazione veicolare.

A tal proposito, il Servizio Polizia Municipale, in data 27 giugno 2017 ha adottato l’ordinanza n. 142 relativa al periodo dal 5 luglio al 30 settembre con cui:

  • dispone il divieto di circolazione nella parte terminale di Corso Don Orione in prossimità della S.S. per Genova.
  • garantisce la percorrenza dei veicoli provenienti dalla S.S per Genova in direzione Alessandria con le modifiche opportunamente segnalate dalla cartellonistica apposta nell’area interessata dai lavori.
  • stabilisce che tutti i veicoli che transitano in direzione Genova saranno deviati lungo la Via Postumia per poi immettersi nuovamente sulla S.S. dalla zona artigianale.

Resta garantito l’accesso a tutte le attività Commerciali presenti nell’area di cantiere e a tutti i passi carrabili delle proprietà private.

In Corso Don Orione viene inoltre istituito il divieto di sosta permanente su tutta la carreggiata limitatamente al tratto compreso tra i civici 99 e 200 e l’area di cantiere.

I lavori proseguiranno successivamente lungo il viale dove verranno realizzate isole spartitraffico con percorsi protetti, per migliorare la sicurezza dei pedoni in fase di attraversamento della carreggiata.

Inoltre in prossimità dell’incrocio tra Corso Don Orione e Strada Viola verrà realizzato un rialzamento della banchina stradale, tale da obbligare gli automobilisti a rallentare la velocità di transito.

“Si tratta di un investimento importante sulla viabilità cittadina ed in particolare su un’arteria stradale trafficata come Corso Don Orione- dichiara l’Assessore aiLavori Pubblici Davide Fara; – verrà migliorata la circolazione e l’estetica dell’area, ma soprattutto ci sarà la messa in sicurezza dell’incrocio con la S.S per Genova. Chiediamo collaborazione e pazienza ai cittadini, che in questo periodo avranno qualche disagio dovuto alle modifiche di transito imposte dal cantiere”.