Gianluca Gramondo

Noi e altre 17 persone lo abbiamo visto in diretta ma da lunedì grazie alla collaborazione del responsabile dell’ufficio manifestazioni del Comune di Diano Marina, Alberto Rivera, potranno vederlo tutti perché sarà online sulla pagina Facebook del Comune.

Parliamo del video girato da Gianluca Gramondo (dal quale sono satte pre le immagini che pubblichiamo) che a bordo del gommone dell’associazione “Informare” ha ripreso in diretta le fasi della “processione” che ogni anno viene effettuata il 16 luglio cioé la posa di mazzi di fiori da parte dell’associazione Diano Sub di Diano Marina ai piedi della statua della madonna “Stella Maris” che si trova a cinque metri di profondità  sui fondali dello specchio acqueo dianese,

Il filmato della durata di circa 47 minuti intervista i presenti, narra la storia della Madonna e di una tradizione che dura da circa 30 anni, molto cara a tutti i dianesi e che si ripete ogni 16 luglio.

La cerimonia di stasera è inizaita alle 21,30 dalla banchina del porticciolo di Diano Marina, con la Santa Messa e a seguire la benedizione in mare da parte di Don Gianfranco,. parroco di Diano marina che insieme a diversi turisti è salito sull’imbarcazione Dea Diana.

Il filmato pur se artigianale (e non poteva essere altrimenti visto il luogo in cui è stato realizzato) è molto suggestivo e ringraziamo Gianluca Gramondo per l’idea e per aver dato a tutti l’opportunità di seguire una cerimonia che generalmente è a vantaggio di pochi.

Il video è visibile anche sulla pagina FB di Gianluca Gramondo e di Gianmichele Falletto Presidente di Informare.

Di seguito alcune immagini tratte dal video e la foto della statua in fondo al mare.