L’Assessorato al Welfare Animale del Comune di Alessandria in collaborazione con l’Associazione Tutela Animali (A.T.A.)  propone  una  campagna informativa volta alla sensibilizzazione contro il fenomeno dell’abbandono degli animali.

Obiettivo dell’intervento è  la  prevenzione del randagismo, fenomeno che si intensifica particolarmente durante l’estate in concomitanza con le partenze per le vacanze.

 “Come ogni anno, in prossimità delle vacanze estive il fenomeno dell’abbandono di gatti e cani si intensifica – ha spiegato l’assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini  .  L’abbandono felino, in particolare, dopo l’arrivo delle cucciolate di maggio, è in forte crescita. Al Gattile Sanitario, gestito insieme al canile e al rifugio Cascina Rosa  dall’associazione ATA, oltre ad esemplari adulti, sono entrati in questo periodo all’incirca una quarantina di cuccioli e sono ancora una decina quelli che in attesa di una famiglia. Importante, sempre sul fronte felino, è anche la collaborazione dell’associazione Panciallegra nel rifugio di Via Monteverde .  L’Amministrazione Comunale sta proseguendo nel  progetto di sterilizzazione dei gatti delle colonie e, ad oggi, grazie al notevole lavoro svolte, la situazione è monitorata e contenuta. Tuttavia, anche i privati cittadini che decidono di adottare un gatto dovrebbero provvedere alla sua sterilizzazione per evitare il proliferare del fenomeno.

Sul fronte canino, invece, se da un lato l’abbandono, per merito della microchippatura è meno marcato, dall’altro lato, però, sono in aumento i casi di persone che per le motivazioni più varie richiedono aiuto all’Ufficio Tutela Animali per collocare i loro animali al canile perché impossibilitati a provvedere al loro mantenimento.

Con l’inizio del mio mandato ho invitato  le associazioni Protezionistiche più attive sul territorio comunale ad un incontro, per martedì 25 luglio,  alle ore 17, presso la Sala Giunta Comunale per conoscerci e avviare un fattivo percorso di collaborazione.  Il mio ringraziamento e apprezzamento, va già, sin da ora, al  lavoro dei volontari e dei dipendenti comunali che si prodigano  con grande impegno per  la difesa e la tutela degli animali”.