Giovedì 13 luglio, allo Sport Club Nuova Casale di Casale Monferrato, è stata organizzata un’intera giornata dedicata alla Protezione Civile.

Vi hanno partecipato le associazioni facenti parte del COM2: la Protezione Civile di Casale Monferrato, l’Associazione Nazionale Alpini (sezione di Casale Monferrato – settore Protezione Civile), l’ARI – Associazione Radioamatori Italiana (sezione di Casale Monferrato), la Misericordia, la Croce Verde e la Croce Rossa Italiana (unità cinofila).

Sono stati allestiti otto stand dove i ragazzi che frequentano il centro estivo allo Sport Club Nuova Casale hanno potuto prendere visione e costatare sul campo come vengono svolte alcune attività della Protezione Civile.

Negli spazi creati per l’occasione sono stati posizionati una tenda pneumatica, alcuni gazebo per la visione e distribuzione di materiale promozionale, torri faro, motopompe, un gommone, un’imbarcazione speciale, due generatori elettrici, una stazione radio mobile, motoseghe, decespugliatori ed altro per intervenire in caso di taglio di piante o rami, una postazione sanitaria nonché una postazione dove l’unità cinofila della Croce Rossa ha fatto vedere in azione i suoi cani.

La giornata è iniziata al mattino, dopo l’allestimento del campo, con l’alza bandiera ed è terminata alla sera al termine dello smontaggio del campo con l’ammaina bandiera. Una bella esperienza per i ragazzi che hanno ascoltato l’inno di Mameli e hanno potuto conoscere in modo diretto il mondo del volontariato della Protezione Civile.