Anche quest’anno il Museo Civico di Casale Monferrato ripropone un doppio appuntamento serale nel mese di agosto con visite guidate tra Museo e città per valorizzare il patrimonio storico artistico cittadino.

Primo appuntamento giovedì 3 agosto, alle ore 21, con ritrovo presso la biglietteria del Museo per un percorso il cui protagonista sarà Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo.

Per l’occasione il conservatore Alessandra Montanera condurrà il pubblico in una visita guidata al patrimonio cacciano conservato in Museo, proseguendo presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, notevole scrigno d’arte, in cui si conservano sei tele del pittore.

La scelta di visitare la Chiesa di San Michele Arcangelo, poco nota al pubblico, si lega anche al percorso di valorizzazione intrapreso dall’Amministrazione Comunale in accordo con la Diocesi, promuovendo il restauro del paliotto-arazzo cinquecentesco raffigurante la Circoncisione di Cristo, attualmente esposto in Pinacoteca e proveniente dall’Oratorio del Gesù. Tale edificio, sito in via Piccaroli, divenne sede all’inizio del ‘500 dell’Arciconfraternita degli Angeli a seguito della scissione in due gruppi dell’originaria confraternita. Il secondo gruppo, più conservatore e di impronta nobiliare, mantenne invece la devozione verso San Michele Arcangelo e trasferì la propria sede nella vicina chiesa che oggi porta il suo nome, costruita sul sito di quello che, secondo la tradizione, fu l’antico battistero della città.

Anche la seconda visita guidata in programma per giovedì 31 agosto, alle ore 21, prevederà un percorso di valorizzazione di questo straordinario manufatto fiammingo proponendo una visita in Museo che illustrerà l’iconografia del paliotto-arazzo e proseguirà in Sinagoga per illustrare l’antico rituale della circoncisione.

 

Biglietti:

intero € 5,00

ridotto € 3,50

Partecipazione gratuita per ragazzi fino a 16 anni e per i titolari di tessera Abbonamento Musei e tessera Momu.

Maggiori informazioni: 0142.444309 e cultura@comune.casale-monferrato.al.it