Conoscete gli angoli storico – culturali del centro di Diano marina? No? Ebbene c’è un’opportunità per capire meglio le bellezza di questa splendida cittadina.

Venerdì 23 giugno, infatti,  il Museo  MARM di Diano marina organizza il primo appuntamento serale estivo di “Alla scoperta di Diano”; con ritrovo alle ore 21. presso il Palazzo del Parco, sede del Museo, si potranno riscoprire i tanti luoghi di interesse storico che arricchiscono l’abitato di Diano Marina.

La visita partirà dalla Sezione Risorgimentale del Museo dove saranno raccontate le straordinarie vite di Andrea Rossi, il “Pilota dei Mille”, e del Generale Nicola Ardoino; successivamente ci si sposterà davanti al Politeama Dianese, teatro “Sandro Palmieri”, e davanti al cannone di Diano, ora collocato sulla passeggiata a mare, per ricordare due periodi particolarmente dolorosi nella storia della nostra terra: il devastante terremoto del 1887 e le incursioni dei pirati turco-barbareschi che funestarono la Riviera nel XVI e XVII secolo. Ulteriori tappe saranno il Monumento ai Caduti della I Guerra Mondiale, Villa Scarsella, area su cui in passato era presente un convento e una chiesa domenicana, ed infine Palazzo Muzio, l’attuale sede del circolo del tennis, opera giovanile dell’architetto milanese Giovanni Muzio, l’esponente più importante del movimento artistico “Novecento” diffusosi in Italia nella prima metà del XX secolo. È gradita la prenotazione allo 0183.497621.

Gli eventi sono stati organizzati come di consueto in stretta collaborazione con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e con l’Ufficio Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura Dr. Ennio Pelazza.

Per informazioni e/o prenotazioni: Museo Civico Diano Marina, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel./fax 0183.497621, www.palazzodelparco.it, museodiano@tiscali.it, www.iisl.it