Per ricordare tre giovani prematuramente scomparsi, Gabriele Serra, Enrico Serra e Marco Massone, il comitato nato proprio per questa finalità, organizza un importante incontro di informazione sulla prevenzione e le nuove frontiere che vedono protagonista l’Unità di Senologia dell’Ospedale di Tortona, oggi Breast Unit provinciale.

L’appuntamento in programma è per venerdì 23 giugno alle 21,15 nella sala comunale di Brignano Frascata. L’incontro, dal titolo “C’era una volta la paura di non guarire: le stanze della Senologia raccontano il futuro”, avrà come relatori la dr.ssa Maria Grazia Pacquola, responsabile della struttura dipartimentale Senologia Asl provinciale, la dr.ssa Micaela Loconte, psicologa, la dr.ssa Stefania Maffei, nutrizionista, il dr. Gerardo Bonomo, epidemiologo e Giannino Pasquali, presidente dell’associazione “Franca Cassola Pasquali”.

Sarà l’occasione per illustrare un nuovo ed innovativo progetto legato alla realizzazione delle stanze della Senologia che sono lo spazio in cui le donne trovano come compagni di viaggio vari professionisti esperti per accompagnarle nel percorso di cure e ritorno alla loro vita. Va ricordato che questo progetto avrà una sua specifica collocazione scientifica anche perché in Italia le strutture che potranno beneficiare di questa nuova frontiera nell’ambito della prevenzione e della cura del tumore al seno saranno davvero poche e l’Unità di Senologia di Tortona può essere orgogliosa, grazie alle sue eccellenze professionali e strutturali ed al prezioso sostegno dell’associazione “Franca Cassola Pasquali”, di essere annoverata ancora una volta tra i centri di riferimento su scala nazionale.