I Carabinieri della Stazione di Valenza hanno denunciato per furto in abitazione e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli un cittadino italiano di 31 anni, di Alessandria, con precedenti di polizia. I militari ricevevano due denunce di furto di biciclette avvenuti il 24 maggio e il 1° giugno all’interno di due cortili condominiali del centro di Valenza.

Per entrambi i furti i militari recuperavano le immagini delle telecamere di sorveglianza dei luoghi in cui erano state parcheggiate le biciclette, dalle quali si notava lo stesso giovane che in entrambi i casi entrava nei cortili condominiali, tagliava le catene di sicurezza e si allontanava con le biciclette delle vittime. L’autore dei furti era però sconosciuto ai carabinieri di Valenza, i quali iniziavano un’attenta ricerca dell’uomo soprattutto nella fascia oraria pomeridiana in considerazione che aveva sempre colpito intorno alle 17.00. E infatti, nel pomeriggio del 15 giugno una pattuglia notava in una via del centro città un uomo identico a quello ripreso dalle telecamere di sorveglianza durante i furti. Bloccato e identificato nel 31enne, veniva perquisito e da uno zainetto che aveva in spalla saltavano fuori una tenaglia, una catena con lucchetto, una pompa per ruote di bicicletta, il tutto posto sequestro.

L’uomo veniva individuato senza alcun dubbio come l’autore dei due furti di biciclette del 24 maggio e del 1° giugno e veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per furto in abitazione e possesso di arnesi da scasso.