“The Strega Prize: Its best novels and their keywords”, a cura di Nancy Grassini, Stefania Tallone, Marina Oliva.

Ancora una volta il Ruffini protagonista in una delle più importanti manifestazioni culturali di Imperia, la Fiera del Libro, con due interventi nelle giornate di sabato e domenica.

Dopo il reading di poesie, domenica 4 giugno alle 15 al Bar Crazy in Via XX Settembre, i ragazzi dell’istituto che partecipano alla Giuria del Premio Strega Giovani  hanno presentato una selezione  dei dodici romanzi che più li hanno colpiti, con un tocco di internazionalizzazione.

Infatti dalla collaborazione delle insegnanti Marina Oliva di lettere e Nancy Grassini e  Stefania Tallone di  inglese, è nata l’idea di trovare ed analizzare le parole chiave per ogni romanzo e cercare le parole inglesi corrispondenti. “Un modo originale per sviluppare l’interdisciplinarità in maniera non convenzionale”, come sottolinea Nancy Grassini, cui fa eco Stefania Tallone: “Abbiamo avuto la possibilità di coinvolgere i ragazzi nell’avvicinarsi alle diverse discipline con uno sguardo nuovo e forse più accattivante”.

La professoressa Marina Oliva evidenzia: “È un esperimento che ha creato spirito di collaborazione anche tra ragazzi e ragazze di classi e percorsi di studio diverso, li ha visti partecipare entusiasti e soddisfatti del lavoro svolto. Un buon punto di partenza per futuri progetti e attività“.