Torna “Cervo ti Strega” e a Cervo arrivano – per il quarto anno consecutivo – gli scrittori “stregati”, prima i cinque finalisti e poi il vincitore del Premio Letterario Strega, tra i più prestigiosi e rinomati a livello nazionale.

Arrivano e ti stregano anche loro, con storie, idee, emozioni; leggono pagine intere davanti al mare e sotto il cielo estivo di Cervo, parlano, raccontano.

Alessandra Tedesco

L’appuntamento è per Domenica 25 giugno – ore 21.30 quando  la cinquina “stregata” sarà a Cervo come ultima uscita pubblica prima della proclamazione finale; l’incontro, fatto di parole, musica, letture, sarà moderato da Alessandra Tedesco, conduttrice della popolare e apprezzata trasmissione radiofonica “Cacciatore di libri” su Radio 24.

 

Cervo ti Strega con la letteratura: i protagonisti indiscussi saranno i libri e gli scrittori “stregati”, domenica 25 giugno alle ore 21.30 la cinquina sarà a Cervo come ultima uscita pubblica prima della proclamazione. Il 6 luglio a Roma sarà proclamato il vincitore e appena dopo, domenica 9 luglio alle ore 21.30, il vincitore del Premio Strega 2017 tornerà a Cervo sulla piazza dei Corallini. Durante gli incontri gli autori presenteranno al pubblico le loro opere, racconteranno la loro attività letteraria, leggeranno passi dei loro libri e condivideranno con il pubblico le emozioni legate alla partecipazione e alla conquista dell’ambito riconoscimento.

 

 

Cervo ti Strega con la scuola: Grandi protagonisti di questa quarta edizione di Cervo ti Strega saranno ben quattro istituti superiori liguri che sono entrati, con i loro studenti appassionati lettori, a far parte della prestigiosa giuria nazionale del Premio Strega Giovani: l’Istituto Ruffini e il Liceo Vieusseux di Imperia, l’Istituto Aicardi e il Liceo Cassini di Sanremo, gli unici a rappresentare la Regione Liguria. Un importante appuntamento dedicato soprattutto alle giovani giurie del Premio Strega sarà domenica 25 giugno alle ore 17.00 presso il Castello:   Vittorio COLETTI, docente ordinario di “Storia della lingua italiana” presso l’Università di Genova, ricorderà Tullio DE MAURO, compianto Presidente del Premio Strega, Ministro dell’Istruzione e illustre linguista, in una conferenza dal titolo “Un piccolo tesoro di lingua: database dei romanzi vincitori” (ingresso gratuito).

 

Cervo ti Strega con la musica: Il 25 giugno con la cinquina del Premio Strega, gli intermezzi musicali saranno curati dal fantastico duo Fabio Tessitore e Roberto Frazzetto e spazieranno dal jazz al folk

 

Cervo ti Strega con il teatro: l’attore Franco La Sacra, direttore del Teatro dell’Albero a San Lorenzo al mare, darà voce ai testi, durante le serate stregate.

 

Cervo ti Strega con la cucina: con il ricettario stregato “A tavola con lo Strega”: una raccolta di ricette ispirate al liquore Strega e all’Olio Carli create da Caterina Lanteri Crevet, proprietaria e chef del Ristorante San Giorgio e da Patrizia Carrara, proprietaria e chef del Ristorante Bellavista di Cervo e da Anna Carnevale membro del “comitato stregato”e proprietaria del B&B I Gabbiani. E ci saranno i cocktail stregati di Enzo Verdesco del Ristorante Lo Stregatto di Diano Castello. Il ricettario sarà il nostro dono per le persone che parteciperanno alle serate, e ogni sera vi sarà la ormai apprezzatissima degustazione dei cioccolatini e del Liquore Strega.

 

Cervo ti Strega con il mare: unico tra i borghi liguri che scende “a cascata” sul mare. Vi potrete immergere nella bellezza della cultura e delle sue spiagge incontaminate e godere varie location cornici meravigliose degli eventi: LA PIAZZA DEI CORALLINI MA ANCHE IL BASTIONE APPENA RESTAURATO, IL CASTELLO DEI CLAVESANA E L’ ORATORIO DI SANTA CATERINA.

 

Queste giornate daranno l’occasione di assistere all’evento e godere di tutte le bellezze naturalistiche e storiche di questo borgo di naviganti ricco di miti e tradizioni. Gli antichi palazzi nobiliari aprono i portoni sui carruggi dove si affacciano i portali del romanico Oratorio di Santa Caterina. L’incanto della piazza dei Corallini, con il suo sagrato mozzafiato sul mare e la maestosa Chiesa barocca di San Giovanni Battista, sarà lo scenario della serata conclusiva, con il vincitore del Premio Strega 2017.

I LIBRI FINALISTI

Le otto montagne (Paolo Cognetti). Vincitore del Premio Strega Giovani 2017, è diventato da subito un caso letterario, ha riscosso un notevole interesse anche alla fiera di Francoforte ed è in via di traduzione in trenta paesi. La montagna, nella sua scarna bellezza, dura e selvaggia, segna l’anima per sempre, lascia l’impronta in chi vi è nato e in chi l’ha amata. Diventa una categoria dello spirito e, anche quando la si lascia in cerca di un altrove più conveniente, non ci si può staccare mai veramente da essa.

La più amata (Teresa Ciabatti). Con una scrittura densa, nervosa, lacerante, che affonda nella materia incandescente del vissuto e la restituisce con autenticità illuminandone gli aspetti più ambigui, Teresa Ciabatti ricostruisce la storia di una famiglia e, con essa, le vicende di un’intera epoca. Un’autofiction sincera, feroce, perturbante, che nasce dall’urgenza di fare i conti con un’infanzia felice bruscamente interrotta.

La compagnia delle anime finte (Wanda Marasco). Dopo l’acclamato Il genio dell’abbandono, Wanda Marasco torna a raccontare Napoli e i segreti della sua commedia umana con un romanzo dalla lingua potente e poetica, così materica e allo stesso tempo così indomitamente sottile.

È giusto obbedire alla notte (Matteo Nucci). Un romanzo denso, profondo, a tratti inquietante, pieno di personaggi e riflessioni sull’esistenza, sull’amicizia, sul rapporto con Roma, popolato da uomini e animali eccentrici che hanno scelto di popolare l’ansa del Tevere.

Un’educazione milanese (Alberto Rollo). Una ricognizione autobiografica e il racconto della città che l’ha ispirata. Un romanzo magistralmente scritto, lo sguardo teso della visione: la storia di una città, di una generazione.