Sabato 29 aprile presso la chiesa di San Matteo in via Emila, alle ore 18,00 è stata celebrata una santa messa, per ricordare Santa Caterina da Siena Patrona delle infermiere; organizzata dal corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana comitato di Tortona, con a capo l’Ispettrice Massavelli Antonella hanno partecipato con i propri vessilli e bandiere i corpi dell’assodarmi dei Marinai, degli alpini e dell’arma aeronautica.

La messa è stata officiata da don Romeo, che ha ricordato la figura di Caterina Benincasa, conosciuta come Caterina da Siena che nacque a Siena nel 1347, ventiquattresima di 25 figli, mori a Roma il 29 aprile 1380. Venerata come santa, fu canonizzata da papa Pio II nel 1461, nel 1970 è stata dichiarata dottore della Chiesa da Papa Paolo V.I e compatrona d’Italia.

Caterina da Siena riteneva che assistere gli ammalati e i poveri, che impersonavano Cristo sofferente, fosse il modo per trovare il Signore. Sono ricordati diversi episodi di carità verso i poveri (come dei vestiti dati ai più bisognosi o un mantello donato ad un povero pellegrino) e verso gli infermi e per queste ragioni è stata scelta come patrona degli infermieri, con il motto “Ama conforta lavora salva”

E’ stata l’occasione da parte dell’ispettrice Massavelli Antonella di donare il Crest simbolo del Corpo Infermieri Volontari a don Romeo.

IL PRESIDENTE ANMI GIUSEPPE CALORE