Nella giornata di giovedì è stata formalizzata la costituzione della Associazione Sportiva Dilettantistica Hic Sunt Leones Derthona (HSL Derthona). I soci del nuovo sodalizio sportivo saranno l’imprenditore pavese Gianluca Sacchi, Filippo Fava e Roberta Bruno (USD Villaromagnano) e i tifosi radunati intorno all’ASD FC Derthona.
Hic Sunt Leones Derthona rappresenta la prima società in Piemonte con una forte componente di partecipazione popolare e con i tifosi all’interno della società per un calcio sano e trasparente, e grazie all’adesione del trust Noi Siamo il Derthona, potrà legittimamente utilizzare il marchio storico del leone rampante.
Il Consiglio Direttivo della nuova società sarà così composto: Gianluca Sacchi (presidente), Luca Furlotti (vice presidente), Roberta Bruno (segretaria), Filippo Fava, Andrea Freddo, Marcello Sartori e, quale tesoriere, Gianluca Chiesa.
Il nuovo Derthona ripartirà almeno dalla Prima Categoria, usufruendo del titolo sportivo dell’USD Villaromagnano, ed è intenzione del nuovo presidente inoltrare richiesta per un possibile inserimento nel campionato di Promozione.
La società ha già ingaggiato quale Direttivo Sportivo il sig. Luca Sacco e come allenatore per la prima squadra, il sig. Maurizio Venarucci entrambi provenienti dall’Arquatese. L’obiettivo è costruire una squadra in grado di lottare per i primi posti nel campionato di competenza e formata in gran parte da ragazzi del tortonese.
Inoltre, è decisa volontà di Hic Sunt Leones Derthona giocare le partite casalinghe allo stadio Fausto Coppi, già espressa all’amministrazione comunale: in merito rimaniamo in attesa delle decisioni dell’ente, ai sensi del regolamento comunale di gestione degli impianti sportivi, auspicando che sia pronto e a disposizione per l’inizio del prossimo campionato.
Infine, chiediamo agli appassionati del Leone rampante, di tutte le età, di Tribuna come di Gradinata, di esserci vicino in questo momento di ricostruzione della nostra squadra: ci abbiamo provato già la scorsa estate e fummo gli unici a reagire alla mancata iscrizione del Derthona FbC 1908, ora ci siamo, pronti a farci onore in ogni campo e categoria!


ASD Hic Sunt Leones Derthona