Alessandria, seppur lontana dal mare, ha una vocazione per gli sport d’acqua come afferma Ferruccio Caviggiola Tra i sui figli appassionati subacquei è nata l’ARCHEO-SUB un’Associazione volta a scoprire le meraviglie nascoste del mare

C’era una volta … in piazza Piero Gobetti il peso pubblico, una struttura in buoni mattoni lasciata alle intemperie … Un gruppo di giovani, si è negli anni ’70, ha chiesto di possedere quei locali specificando la ferrea intenzione di fondare un luogo di ritrovo per scoprire, nonché diffondere, le meraviglie del mare, seppure a discreta distanza dalla costa ligure.

Ottenuto lo spazio è nato il sodalizio, uno dei primi della provincia, se non il primo in assoluto, sorto nell’intento di istruire allo sport subacqueo provvedere, con rilascio del brevetto di abilitazione, alle immersioni secondo la dottrina FIPS, Federazione Italiana Pesca Sportiva.

I pochissimi mezzi a disposizione sono uno sprono, per questo pugno di amici dotati di un entusiasmo alle stelle, volto ricercare nuovi sbocchi per dar vita ad un Circolo degno di interesse. Un istruttore brevettato FIPS, tre aiutanti, pochissime attrezzature, molta dedizione sono stati gli ingredienti fondamentali ad avviare i corsi in una sede idonea a Casale Monferrato, con la sfida delle nebbie.

Gli allievi, fortunatamente non mancano! Ecco il rilascio dei primi brevetti per cui s’incrementa la disponibilità di insegnanti, quasi un miracolo avere tanti appassionati del mare, coinvolti in così poco tempo.

Alessandria ci accoglie nella piscina della Canottieri Tanaro, come afferma Ferruccio, coperta in inverno da una struttura in tensione provvisoria, non certo sede idonea per tenere gli esami di brevetto, pertanto è necessario utilizzare l’impianto omologato della vicina città di Asti, dalla vasca profonda di 5 metri, messa a disposizione degli esaminandi in queste occasioni. Sono anni in cui si conta la presenza di oltre 40 allievi i quali hanno contribuito certamente a diffondere l’impeto per gli sport d’acqua.

La sede ora è in città, in via Giordano Bruno, presso il negozio di prodotti per la nautica MONACO SPORT, un’azienda subito all’altezza di soddisfare le esigenze dei nuovi venuti, ha disposto immediatamente il necessario per la ricarica delle bombole, ha accaparrato le novità più aggiornate proposte dalle Case Costruttrici di prodotti per le immersioni. Dunque un luogo veramente mitico, adatto a tenere lezioni teoriche, incontri, dibattiti, oltre ad essere punto di ritrovo per tantissimi appassionati del mare.

Gli stage sono tenuti a Sorrento, all’Isola del Giglio, in tanti altri incantevoli luoghi, alternati a serate di proiezioni; ad una di queste ha partecipato il professionista Guido Picchetti.

La presenza di campioni mondiali del livello di Arturo Santoro, campione del mondo di pesca subacquea in apnea; Betti Marò; Carlo Gasparri, .. tantissimi altri importanti nomi, hanno contribuito a dare un’immagine notevole ai nostri Soci.

La mente torna ad anni addietro in cui compaiono i primi Gav, ossia Giubbetti ad Assetto Variabile; questi sono copiati per essere riprodotti ad uso personale, grazie all’innato spirito intraprendente alessandrino, una maniera fatta in casa per eliminare gli antipatici contenitori di plastica, riempiti d’aria per risalire.

Le mute stagne, in quegli anni, esistono esclusivamente per uso professionale; i più freddolosi, dopo l’immersioni nei mesi freddi, portano in barca la borsa dell’acqua calda, alla ricerca di un po’ di tepore.

L’ARCHEO SUB cittadino ha avuto la capacità di organizzare la gara di “Tiro a segno subacqueo”, svolta per diversi anni nella Piscina Comunale in Lungotanaro, laddove sono stati presenti i migliori atleti di Piemonte, Liguria, Lombardia, ecc.. a competere in una vera e propria gara di tiro a segno, immersi in apnea.

                                                                                     Franco Montaldo