I martedì Letterari tornano il 2 maggio nel Teatro dell’Opera alle ore 16.30 . Si terrà l’incontro interconfessionale con l’ Imam Yahya Sergio Yahe Pallavicini,presidente della Coreis,   figlio dello Shaykh Abd al Wahid Pallavicini , Presidente onorario della Comunità Religiosa islamica Italiana (Coreis), autore del libro che verrà presentato :“Il nome di Dio nell’Islam” (Edizioni Messaggero Padova). Si confronterà con   Padre Marco Tommaso Reali, Docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, Direttore editoriale del progetto”Prosopon” per la casa editrice Aracne. L’incontro è inserito nel piano di Formazione dei Docenti.

 

Il Nome di Dio nell’Islam.

Concentrarsi sugli attributi divini e non sull’essenza di Dio costituisce al contempo un insegnamento e un monito ribadito nel Corano, dal Profeta Muhammad e dai Maestri del Sufismo. Ciò permette, se Dio vuole, nella vita del credente virtuoso di meditare sulla realtà trascendente e di accedere alla dimensione metafisica. Allah, Iddio, è, secondo la dottrina islamica, il Nome Supremo della Divinità, parola araba per definire la Sua assolutezza che introduce e sintetizza i novantanove attributi divini. In questi nostri tempi,in cui il Nome di Dio viene abusato e i musulmani non sembrano più ricordare le origini e le finalità dell’Islam, riflettere sul Nome di Dio significa riscoprire la fratellanza che lega ebrei, cristiani e musulmani, evitando che ciascuno idolatri la propria religione.

 

Autore

Shaykh ‘Abd al-Wahid PALLAVICINI, nato a Milano nel 1926, abbraccia l’Islam nel 1951, vive per molti anni in Oriente, dove, nel 1980, diventa Maestro di un ramo del sufismo. Nel 1986 rappresenta l’Islam italiano nello storico incontro ecumenico di Assisi. E` fondatore e presidente onorario della COREIS (Comunita`Religiosa Islamica) ITALIANA (www.coreis.it). Tra le sue opere, “L’Islam interiore”, uscito in italiano, francese e inglese, delinea le tappe del percorso spirituale che riporta l’uomo a Dio secondo la religione islamica.

 

YAHYA SERGIO YAHE PALLAVICINI è un cittadino italiano nato musulmano, da madre giapponese e padre italiano, nel 1965. Lavora tra Roma e Milano dove risiede con la moglie e il figlio Muhammad Umberto. E’ Presidente e imam della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana. • Consigliere del Ministro dell’Interno nella Consulta per l’Islam Italiano. • Presidente del Consiglio ISESCO per l’Educazione e la Cultura in Occidente. • Global Expert delle Nazioni Unite, Alliance of Civilisations. • Ề uno dei 138 sapienti musulmani internazionali che hanno sottoscritto il documento “Una Parola Comune tra noi” indirizzato alle autorità religiose del Cristianesimo. • Alumnus, Interfaith Project Interchange, American Jewish Committee. • Socio dell’assemblea del Centro Islamico Culturale d’Italia, Moschea di Roma. • Membro del comitato esecutivo della European Muslim Council for Justice, Equality and Peace. • Autore del libro Dentro la Moschea pubblicato dalle edizioni BUR-Rizzoli, collana Futuro Passato. In ambito Istituzionale Italiano, Yahya Pallavicini ha seguito l’elaborazione della Carta dei Valori della Cittadinanza e dell’Integrazione promossa dal Ministro dell’Interno Giuliano Amato. Come membro della Consulta per l’Islam Italiano ha partecipato alle audizioni della Camera dei Deputati con la Commissione Affari Costituzionali (Legge sulla Libertà Religiosa) e Affari Sociali (Analisi sulla Famiglia in Italia) e, presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, nella Commissione Educazione Interculturale. Ha contribuito alla redazione e presentazione di una proposta di legge in Parlamento sull’albo degli imam in Italia.

 

 

Padre Marco Tommaso   Reali

Marco Tommaso Reali è sacerdote dell’ordine dei frati predicatori (domenicani). Dopo aver conseguito il dottorato in teologia morale presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma, di cui è stato anche Segretario Generale, è attualmente docente di teologia morale presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dei Santi Vitale e Agricola di Bologna. Per un quinquennio ha insegnato religione presso l’Istituto Tecnico Aeronautico e Liceo scientifico A. Locatelli di Bergamo. E’ specialista nel campo della teologia morale e ricercatore di antropologia biblica e pastorale. Si occupa, inoltre, di etica dei videogiochi e di valutazione dell’entertainment contemporaneo.

 

 

TRA LE SUE PUBBLICAZIONI:

“La grande ribellione”, 2015

” L’uomo della Sindone: appunti di anatomia spirituale”, 2015

“Lo scrigno del viandante”, 2014

“Elementi di morale economica “, 2003

 

Il prossimo appuntamento con i Martedì Letterari è per il 9 maggio, ore 16.30. Il giornalista del Sole 24Ore Alberto Negri presenta il suo nuovo volume: “Il mussulmano errante. Storia degli alauiti e dei misteri del Medioriente” ( Rosenberg &Sellier) mentre il giorno dopo 10 maggio viene ricordata la Festa dell’Europa, in collaborazione con la Prefettura di Imperia. Interverranno l’Ambasciatore Antonio Armellini, con la sua ultima fatica letteraria:” Né Centauro, né Chimera. Modesta proposta per un’Europa Plurale” (Marsilio) Partecipa il prof. Francesco Cavalli Sforza per l’omaggio al padre Luigi. Interviene lo storico Matteo Moraglia.