Nell’ambito dell’offerta formativa, giovedì 27 aprile 2017 presso le scuole medie Zanardi Bonfiglio di Pontecurone, sono stati invitati tre rappresentanti del direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale “Strada Facendo” di Pontecurone a presentare agli studenti i benefici dello sport.

Dopo il saluto della preside dott.ssa Lorenza Daglia, la presidente di “Strada Facendo” avvocato Claudia Fiaccone ha descritto brevemente quali sono i motivi fondanti dell’associazione orientati soprattutto a:

  • Promuovere l’attività fisica come determinante di salute, come momento di benessere fisico e psicologico, come momento di aggregazione sociale;
  • sensibilizzare le generazioni più giovani sulla cultura e realtà sociale locale, con un particolare impegno nella conservazione della memoria storica.

 

C’è poi stato l’intervento del dottor Rino Feltri che ha spiegato in termini medici molto semplici quali sono i vantaggi del camminare, come si deve camminare e quali segnali bisogna conoscere per sapere quando si è raggiunto il limite di battiti cardiaci superati i quali si può mettere a rischio la salute stessa. Ha fatto poi una semplice ma chiara spiegazione di come la salute è tutelata dalla nostra Costituzione paragonandola con quell’americana e facendo emergere le differenze salienti che portano la nostra Costituzione molto più lungimirante di quella americana.

Infine c’è stato l’intervento del dottor Mario Bassi, che ha spiegato il percorso che sarà fatto in una giornata di maggio utilizzando un orologio particolare col quale rilevare la mappa del percorso, la lunghezza in Km, la velocità media del camminare, le calorie consumate, i passi fatti e quant’altro questo strumento potesse fornire. Ha poi concluso il suo intervento spiegando alcuni fatti storici riguardanti le cascine che si sarebbero incontrate durante la camminata.

La camminata porterà gli studenti attraverso strade sterrate e sentieri a conoscere alcune cascine poste sulla direttrice Pontecurone-Viguzzolo con sosta alla Cascina Bruciata dove i Signori Ricotti offriranno una merenda a tutti i partecipanti mentre SF metterà a disposizione bevande varie. Dopo la merenda inizierà il percorso di ritorno.

L’impressione avuta in generale è che l’incontro sia stato valutato positivamente interessando i partecipanti sugli argomenti presentati.