La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona imbianca a sue spese il “Quartier Generale” dell’arrivo del Giro d’Italia a Tortona.

Lo farà perché l’organizzazione dell’evento ha previsto come sede del “Quartiertappa” (luogo destinato rispettivamente a: sala stampa, ufficio stampa, sala conferenze, sala fotografi, broadcaster, logistica alberghiera, accrediti, direzione, giuria, ecc.) la Sala Monsignor Francesco Remotti (già sala polifunzionale) del Comune di Tortona, sita nell’angolo tra Via Milazzo e Via Legnano e siccome il porticato che raccorda i diversi fabbricati dell’ex caserma Passalacqua, in particolare nel lato di Via Legnano, percorso preferenziale di collegamento tra la sede municipale e la Sala Monsignor Francesco Remotti, risulta finito semplicemente “a rustico” (intonacato senza tinteggiatura, peraltro in diverse zone degradato) fin dagli anni ’80, al tempo della ristrutturazione per l’inserimento di alloggi di edilizia popolare la Fondzione ha deciso di intervenire.

Lo ha fatto decidendo la tinteggiatura del porticato stesso. L’intervento, infatti, garantirebbe il doveroso decoro del fabbricato, tenuto conto dell’alto valore culturale dell’ex complesso militare, su quel lato contraddistinto inoltre dalla presenza del Comando locale della Guardia di Finanza e della Sala Polifunzionale che, il prossimo 19 maggio come “quartier generale” della tappa di arrivo della edizione N. 100 del Giro d’Italia, sarà sede di una folta presenza di giornalisti da tutto il mondo.