Nel pomeriggio del 17 maggio, in Alessandria, personale di questa Squadra Mobile ha tratto in arresto P.R., classe1994, M.C., classe 1991, M.C. (omonima dell’altra arrestata, classe 1989), tutti nomadi rumeni senza fissa dimora sul territorio nazionale, colti nella flagranza del delitto di furto con destrezza, consumato poco prima, in concorso tra di loro, in danno di G.C., classe 1960, dimorante in Alessandria.

In particolare M.C. (classe 1989) avvicinava la vittima proponendogli una prestazione sessuale a pagamento e al suo rifiuto lo prendeva per il braccio, sfilandogli con destrezza dal polso l’orologio Rolex Oyster Perpetual Date in acciaio, che successivamente passava alla complice M.C. (classe 1991); entrambe le donne salivano poi a bordo di una Fiat Stilo targata CX058SL, condotta da P.R., con cui tentavano di darsi alla fuga, senza riuscirvi per il pronto intervento di una dipendente pattuglia, che transitava in zona e aveva notato l’atteggiamento sospetto dei predetti.

Gli operanti successivamente recuperavano l’orologio, nella disponibilità di M.C. (classe 1991), e lo restituivano alla p.o. il quale riconosceva con assoluta certezza M.C. (classe 1989) nella donna che lo aveva derubato poco prima.

P.R. veniva ristretto nelle locali celle di sicurezza, mentre le due donne venivano condotte nella Casa Circondariale di Vercelli, a disposizione dell’A.G. che procederà con rito direttissimo in data odierna.

 

Gli arrestati sono tutti nomadi, gravati da specifici precedenti penali, specializzati proprio in questo tipo di furto con destrezza, avente per obbiettivo orologi di valore, che commettono in tutto il nord Italia; si ritiene abbiano consumato altri furti del genere anche in questa provincia, pertanto chi avesse subito analoghi delitti è invitato a presentarsi presso questa Squadra Mobile, al fine di visionare le foto dei predetti, per verificarne l’eventuale coinvolgimento.