A Pontecurone martedì si è svolta  la consueta manifestazione di celebrazione della Festa della Liberazione di cui ricorreva il 72° anniversario.

La manifestazione come sempre molto partecipata e sentita ha coinvolto tutti gli aspetti della vita civile e religiosa, partendo dal ritrovo davanti alla Villa Comunale i partecipanti accompagnati dal suono della Banda di Cassine si sono recati presso la chiesa di San Giovanni Battista per la funzione religiosa.

Il corteo si è quindi ricomposto per proseguire verso Piazza Giacomo Matteotti dove è stata posata una corona d’alloro al monumento dei Caduti, dopo l’Inno d’Italia eseguito dalla Banda, hanno preso la parola per una commemorazione ufficiale, prima il Sindaco Rino Feltri per un breve saluto e poi la giovane iscritta ANPI Elisa Torlasco con un discorso che ha raccolto i consensi dei numerosi presenti.

Il corteo si è quindi diretto, preceduto dalla Banda verso Piazza Guglielmo Marconi, dove di fronte al monumento ai Caduti Partigiani si è tenuto il momento finale della manifestazione, ha preso prima la parola Giampiero Dorato Presidente ANPI Pontecurone che nel suo discorso ha ricordato tra l’altro la figura di 2 Partigiani Pontecuronesi scomparsi nell’ultimo anno Gianfranco Coscia “Mercurio”e Rino Carlo Allesina “Forno”; ha quindi preso la parola l’On. Renzo Penna Membro del Direttivo Prov. ANPI per un discorso imperniato sui valori della Libertà e sull’attualità della Costituzione Italiana di cui proprio quest’anno cade il 70° anniversario della promulgazione.

   ANPI -Pontecurone