I militari della Compagnia di Acqui Terme, nel weekend pasquale, hanno posto in essere un servizio straordinario di controllo del territorio nel territorio della giurisdizione al fine di infrenare i reati contro il patrimonio e il fenomeno della guida in stato di ebbrezza in occasione delle festività Al servizio ha partecipato personale del Nucleo Operativo Radiomobile e delle Stazioni dipendenti. Complessivamente una quindicina i militari e otto i mezzi impiegati nelle località con particolare attenzione alle zone che, con la giornata di Pasquetta, divengono normale luogo di aggregazione per la popolazione.

Complessivamente i soggetti identificati sono circa 50, sette quelli deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Alessandria, due le patenti ritirate, tutte per guida in stato di ebbrezza alcolica, quattro (di cui un minore) i soggetti segnalati per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti e una ventina le contravvenzioni al Codice della Strada elevate.

Nel corso del servizio, mediante l’ausilio degli etilometri in dotazione, due sono state le persone denunciate: il loro tasso alcolemico era superiore ai 0,50 g/l. In un caso, peraltro, si è superata la soglia dei 2.00 g/l, oltre quattro volte il limite consentito. Quattro i soggetti stranieri deferiti per violazioni in materia di immigrazione. Si tratta di soggetti clandestini sul territorio nazionale o privi del necessario ed obbligatorio permesso di soggiorno. Per tutti gli irregolari sono state avviate le procedure di espulsione.

Infine, per quanto concerne il contrasto allo spaccio di droga, sono stati quattro i soggetti  (di cui un minorenne) trovati in possesso di dosi di marijuana ed hashish e segnalati alla Prefettura di Alessandria per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti.  Complessivamente quasi quindici i grammi di sostanze sequestrati.

Un soggetto rumeno, già noto alle FF.PP. è stato poi fermato dai Carabinieri di Ovada. Nell’autovettura, numerosi attrezzi da scasso, posti sotto sequestro. I militari stanno ora verificando se lo stesso, deferito per porto di arnesi atti allo scasso, possa essere coinvolto in episodi furtivi avvenuti nella giurisdizione.

I servizi di controllo del territorio della Compagnia di Acqui Terme, proseguiranno anche nelle prossime settimane, al fine di garantire una maggiore sicurezza alla cittadinanza soprattutto nelle giornate di più ampio afflusso.