“SOMS Insieme”, associazione non lucrativa formata dalle Società di Mutuo Soccorso di Carbonara Scrivia, Carezzano, Sarezzano e Vho, organizza per il prossimo sabato 8 aprile la “Prima giornata della prevenzione SOMS”. Due le iniziative su cui si baserà la giornata: la prima, dedicata alla prevenzione dei melanomi, si svolgerà nella mattinata, a Tortona; la seconda, invece, si terrà invece nel pomeriggio e avrà per tema il primo soccorso pediatrico. A Tortona, in piazza De Amicis, la clinica mobile di “Prevenzione & Salute a KM zero” aprirà alle 9.00 ed i medici dell’associazione saranno a disposizione non solo dei soci ma di tutti coloro che vorranno approfittare dell’occasione per una visita gratuita.

L’iniziativa, che gode del patrocinio della Città di Tortona, è stata resa possibile grazie alla sensibilità e al supporto offerto dalla Degusteria Forlino. A Carezzano Superiore, dalle 15.00 alle 18.00, presso la sede della locale Società di Mutuo Soccorso, i volontari della Croce Rossa di Tortona terranno un corso di primo soccorso pediatrico dedicato soprattutto alle Manovre Salvavita e di Disostruzione delle Vie Aeree. Anche in questo caso l’iniziativa sarà gratuita ed aperta non solo ai soci ma a tutti gli interessati.


In questo caso, però, sarà necessaria l’iscrizione da effettuarsi preventivamente presso la Società di Carezzano. Nel corso della mattinata, nel dehor della Degusteria Forlino, i responsabili di “SOMS Insieme” saranno felici di incontrare i rappresentanti delle Società di Mutuo Soccorso del tortonese che volessero avere chiarimenti sulle attività dell’associazione e notizie sugli sviluppi della riforma del Terzo Settore riguardanti le SOMS.

Daniele Massazza SOMS Insieme