Cervo ti Strega.

Ti Strega con il mare, con il sagrato, con il castello, con il suo borgo arroccato sulla roccia; Cervo ti strega per il suo fascino e la sua bellezza.

Ma Cervo ti strega anche con un libro. A Cervo arrivano – per il quarto anno consecutivo – gli scrittori “stregati”, prima i cinque finalisti e poi il vincitore del Premio Letterario Strega, tra i più prestigiosi e rinomati a livello nazionale.

Arrivano e ti stregano anche loro, con storie, idee, emozioni; leggono pagine intere davanti al mare e sotto il cielo estivo di Cervo, parlano, raccontano.

Domenica 25 giugno – ore 21.30 – la cinquina “stregata” sarà a Cervo come ultima uscita pubblica prima della proclamazione finale; l’incontro, fatto di parole, musica, letture, sarà moderato da Alessandra Tedesco, conduttrice della popolare e apprezzata trasmissione radiofonica “Cacciatore di libri” su Radio 24.

E visto che Cervo ti strega anche con la scuola, altri grandi protagonisti della serata saranno gli studenti lettori di quattro istituti superiori liguri che sono entrati a far parte della prestigiosa giuria nazionale del Premio Strega Giovani: l’Istituto Ruffini e il Liceo Vieusseux di Imperia, l’Istituto Aicardi e il Liceo Cassini di Sanremo, gli unici a rappresentare la Regione Liguria.

Gli studenti, guidati dai loro docenti Alessandro Cajola, Marina Oliva, Emanuela Rotta e Stefania Sandra, avranno modo di leggere i dodici libri candidati, votarli ed esprimere un giudizio, ed infine sulla magica piazza dei Corallini intervistare gli scrittori finalisti.

Gli intermezzi musicali saranno curati dal duo Fabio Tessitore e Roberto Frazzetto e spazieranno dal jazz al folk.

Domenica 9 luglio – ore 21.30 – il vincitore del Premio Strega 2017 (proclamato a Roma il 6 luglio) tornerà a Cervo sulla Piazza dei Corallini. L’incontro sarà condotto da Giampiero Mughini, bibliografo, opinionista e giornalista italiano, noto al pubblico per i suoi interventi al Maurizio Costanzo Show, L’appello del Martedì, Controcampo, TIki Taka e La vita in diretta e autore di “Una casa romana racconta. Libri, donne, amici perduti, le tracce di una vita” e “La stanza dei libri. Come vivere felici senza Facebook, Instagram e followers”.

Intermezzi musicali a cura della cantautrice bassista Francesca Pilade e del compositore e pianista Diego Genta, che eseguirà alcuni brani tratti dal suo ultimo cd Colors.

Letture a cura di Franco La Sacra, direttore del Teatro dell’Albero a San Lorenzo al Mare.

Il Comune di Cervo donerà al vincitore del Premio Strega 2017 una scultura creata per l’occasione e messa a disposizione dall’artista Paola Maddalena.

Intorno a Cervo ti Strega:

  • – Domenica 25 giugno – ore 17.00 – Castello: Vittorio COLETTI, docente ordinario di “Storia della lingua italiana” presso l’Università di Genova, ricorderà Tullio DE MAURO, compianto Presidente del Premio Strega, Ministro dell’ Istruzione e illustre linguista, in una conferenza dal titolo “Un piccolo tesoro di lingua: database dei romanzi vincitori” (ingresso gratuito).
  • – Domenica 25 giugno, Polo Museale del Castello dei Clavesana: AUTORItratti per il Premio Strega, mostra di fotografie ideata e curata dalla Fondazione Bellonci in collaborazione con i fotografi Riccardo Musacchio e Flavio Ianniello.
  • – Sabato 1 luglio – ore 17.00 – Bastione di Cervo: inaugurazione della mostra Wall-ART tra cielo e mare di Paola Maddalena, architetto e scultrice romana. La mostra rimarrà aperta dal 1° al 10 luglio con ingresso gratuito e ospiterà diverse opere dedicate alla natura, alla donna, alla libertà.
  • – venerdì 16 giugno – ore 21.30 – Oratorio di Santa Caterina: Le vie dell’ arte, artisti per caso e per passione. Mostra di opere degli studenti, realizzate su tematiche peculiari: il tempo, l’incomunicabilità, il sogno e le emozioni. Le opere, prima esposte nei negozi locali, saranno poi messe in vendita per realizzare il restauro di un bene artistico del Comune di Cervo.

I ragazzi dell’Istituto Superiore Ruffini, indirizzo geometri, agrario, commerciale e turistico di Imperia si occuperanno dell’accoglienza e dell’allestimento della piazza e gli addobbi floreali delle serate saranno curati dall’ Istituto di Agraria a indirizzo Floricolo “D. AICARDI” di Sanremo.

 Al pubblico sarà offerto il ricettario stregato A tavola con lo Strega: una raccolta di ricette ispirate al liquore Strega e all’Olio Carli create da Caterina Lanteri Crevet, proprietaria e chef del Ristorante San Giorgio, da Patrizia Carrara, proprietaria e chef del Ristorante Bellavista di Cervo, e da Anna Carnevale, membro del “comitato stregato”e proprietaria del B&B I Gabbiani.