Importante iniziativa quella che si terrà sabato 22 dalle 15,30 alle 19,30 e domenica 23 aprile dalle 8 alle 19 a Tortona: in cinque punti della città, rispettivamente il sagrato della Basilica della Madonna della Guardia, piazza Duomo sul sagrato della Cattedrale, via Emilia davanti alle parrocchie di San Matteo e San Michele ed in zona Oasi parrocchia del Sacro Cuore, saranno presenti i volontari dell’associazione “Franca Cassola Pasquali” insieme ai rappresentanti del Rotaract Club di Tortona e della sezione Alpini, gruppo Tortona.

Con un’offerta di 5 euro si riceverà un sacchetto di patate di “eccellenza” prodotte dalla ditta “Angeleri D.F.G. ortofrutticoli” di Guazzora. ” L’iniziativa – dice Giannino Pasquali, presidente dell’associazione –  ha già avuto un ottimosuccesso a Castelnuovo Scrivia in occasione della festa di San Giuseppe e a Volpedo domenica 9 aprile ed ora ci si attende una risposta altrettanto brillante da Tortona anche perchè attraverso la vendita delle patate per la ricerca verranno finanziati progetti ambiziosi e molto impegnativi che si traducono in: prevenzione primaria, diagnosi precoce di eccellenza consolidando così un’equipe multidisciplinare sempre più all’avanguardia impegnata in ricerche cliniche e terapie innovative, permettendo la nascita delle stanze della Senologia per curarsi, guarire e tornare alla vita“. E così fuori dalla chiese che ospiteranno a Tortona i volontari di questa splendida e nobile iniziativa ci saranno tanti sacchetti di patate della nostra terra. ” Non sembra – spiega la dr.ssa Maria Grazia Pacquola, responsabile della struttura dipartimentale di Senologia Asl Al –  ma questo prodotto di eccellenza della Bassa Valle Scrivia è un carburante essenziale per far funzionare una nave: quella dell’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona che solca da anni il mare infido e tempestoso della malattia neoplastica mammaria. La nave ha bisogno del sostegno economico di tutti: 5 euro per un sacchetto di patate e garantire così la realizzazione dei nostri importanti progetti. Ecco perchè l’associazione Franca Cassola Pasquali onlus, il Rotaract Club di Tortona, l’Unità di Senologia e la nostra sezione degli Alpini ringraziano per l’attenzione e la generosità: vi aspettiamo con le patate per proseguire verso il porto sicuro della cura e della guarigione“.

E allora appuntamento per sabato 22 e domenica 23 aprile: acquistando un sacchetto di patate si contribuirà al progetto promosso dall’associazione Franca Cassola Pasquali relativo alla ricerca, prevenzione, diagnosi e cura per continuare a far crescere la Senologia dell’ospedale di Tortona, oggi Breast Unit provinciale e dipartimento di eccellenza nazionale.