Il Palazzo municipale di Tortona ha fatto da teatro alla presentazione dei sette panificatori che hanno aderito al progetto Pa.N.E. per la realizzazione di una filiera locale per la produzione di grano, farina e pane a denominazione per Tortona e il Tortonese.

«Il progetto –ha spiegato la prof.ssa Capriello– prevede la produzione di un pane realizzato da grano San Pastore, coltivato in una fase iniziale da tredici piccoli agricoltori custodi (e, quando sarà disponibile la semenza in quantità sufficiente, anche da aziende medio grandi), conservato con tecnologie moderne, molito a pietra da una New Co tra questi soggetti, panificato dai sette panificatori del territorio e distribuito in sedici luoghi. Il pane sarà riconosciuto e promosso dall’amministrazione come fil rouge di tutte le iniziative culturali e promozionali della città di Tortona.»

«La Città di Tortona –ha sottolineato il vicesindaco Marcella Graziano– è da sempre al centro di un’area vocata alla coltivazione dei cereali. In un momento di grande crisi economica l’Amministrazione Comunale è orgogliosa di far parte di un progetto che sostiene e valorizza questa vocazione, che realizza un forte collegamento con la realtà agricola con l’obiettivo della qualità e salubrità degli alimenti. Siamo orgogliosi dei tredici agricoltori e oggi anche dei sette panificatori che hanno con slancio aderito al progetto.»

Sono sette i panificatori che con entusiasmo hanno messo in gioco la propria professionalità per tornare a panificare in maniera tradizionale, si tratta di:

Irene Calamante – Cuore di Pane Bio,  Via Casellina 7, Cabella Ligure

Provitina Santino – Il Capriccio, Via Lorenzo Perosi 12, Tortona

Simona Bernaudo – L’Amico Forno srl, Via Einaudi 1, Tortona

Paola Corti e Silvio Fasulo – La Panetteria, Via Giulia, Tortona

Manuel Lugano – Panificio della Barca, via Tortona 27, Montemarzino

Walter Porcu – Panificio Moderno, P.zza Roma, Tortona

Faraboni Giuseppe e Rita Gennaro – Sapori di pane, San Sebastiano Curone

Il pane di Tortona si potrà trovare anche:

Panificio Tomova, via Silla, Tortona

Med’s, C.so Roma, Tortona

Panificio Paludo Tiziana, via Guala, Tortona

Agriturismo Ca’ Bianca, Montemarzino

Agriturismo Mangià ad Campagna, Castelnuovo Scrivia

Agriturismo Rà Mansena, Alluvioni Cambiò

GAS Tortona (Cuore di Pane Bio)

Alveare di Tortona (elilu)

Mercato di Campagna Amica, Tortona