Venerdì pomeriggio

 

Ore 15.30 La sindrome di Antonio (Claudio Rossi Massimi) Roma Film Professionisti

Nel settembre del 1970, Antonio Soris (Biagio Iacovelli) vent’anni e sessantottino convinto, parte da Roma con la cinquecento della madre alla volta di Atene. Pochi soldi in tasca e tanta voglia di conoscere il mondo. La meta non è stata scelta a caso, Antonio è stregato dalla mitologia greca e soprattutto da Platone; in Grecia va alla ricerca della caverna delle ombre e delle suggestioni che devono aver ispirato il grande filosofo. Arrivato ad Atene, Antonio conosce Maria (Queralt Badalamenti); bella, solare, divertente, intelligente. Rapito dal fascino della ragazza e dalla bellezza senza tempo dei luoghi che visitano insieme, il giovane si abbandona alla suggestione di un viaggio quasi fuori dalla realtà. In giro tra templi, mare meraviglioso e coste mozzafiato, i due ragazzi vivranno un reciproco corteggiamento continuo, fatto di allegria e malcelata passione, di scambio sulla vita, sull’amore e sulla politica. Ma il viaggio di Antonio è anche un viaggio di incontri: quello con Efisio (Moni Ovadia) il gestore di una taverna alle falde del monte Olimpo con il quale ragiona sui motivi del suo viaggio, quello con Vassilis (Antonio Catania) il proprietario della locanda in cui alloggia Antonio, quello con Lissa (Chiara Gensini), una donna folle che pone indovinelli sul senso della vita, quello con Klingsor (Giorgio Albertazzi) il pittore silente che dipinge quadri, guarda il mare e spera che un giorno ritorni la sua compagna scomparsa da anni. Eppure non tutto è come sembra e per Antonio, luci ed ombre assumeranno aspetti e significati inattesi, così come la voce fuori campo dell’amico Gino (Remo Girone) arriverà a raccontare alla fine del film. Sullo sfondo, il sogno della rivoluzione, la liberazione dei costumi e la Grecia dei colonnelli.

 

Ore 17.15 Una Mirada (Arturo Sanchez) Film Internazionale Spagna

Laura è una ragazza con un’infanzia complicata. Spesso si nasconde, in fuga dalla realtà, a giocare con le sue bambole. Ma la realtà le da la caccia e la insegue senza che lei sia  in grado di evitarlo.

 

Ore 17.18 Point to Point (Gregor Steinmetz) Animazione Internazionale Germania

Quello che gli antichi romani chiamavano “genius loci” è il soggetto di questa animazione. E’ lo spirito della città che, assieme ai suoi abitanti,  lotta contro le minacce e la distruzione da parte di forze ostili.

 

Ore 17.21 La grande fabbrica della guerra (Alessandro Rota) Torino Lungometraggio Amatori

“Alcuni studenti dell’Istituto Avogadro scoprono nei sotterranei della scuola una strana macchina che, riattivata dopo 100 anni, porta alcuni soldati della prima guerra mondiale ai giorni nostri. Ciascuno di loro potrà quindi raccontare ai ragazzi di oggi la realtà delle trincee e dell’industria bellica, tra entusiasmi patriottici, follia degli ‘scemi di guerra’ e contestazione.

Un viaggio nel tempo attraverso immaginazione, memoria e materiali d’archivio.”

Il film, di natura didattica, è frutto di un lungo percorso in cui gli studenti della scuola hanno svolto un lavoro di ricerca inerente la storia dell’industria bellica italiana negli anni della Prima Guerra Mondiale in occasione del centenario. Attraverso la visione di film sulla tematica gli studenti hanno inoltre sperimentato il linguaggio cinematografico fino a creare una vera e propria sceneggiatura, contenente elementi di finzione e di realtà grazie all’integrazione di materiali d’archivio.

In seguito, gli studenti hanno lavorato su un vero e proprio set cinematografico sotto la guida di professionisti del settore, spartendosi ruoli tecnici ed artistici.

 

Ore 18.01 Tu Eres Tu (Carmen Gomez Peralta) Film Internazionale Spagna

Chance porta Valentina, una ragazza che sta attraversando una crisi emotiva, in un luogo dove viene coinvolta in una campagna di beneficenza di Natale. Qui il piccolo mondo che trova porta in primo piano le esperienze del passato che dipanano il suo dilemma emotivo. Una storia sulle opportunità che la vita a volte ci offre di riguadagnare la fiducia in se stessi, quando l’amore, espresso come il rispetto per gli altri, diventa una delle emozioni fondamentali per gli esseri umani.

 

Ore 18.09 Hard Rain (Gregor Steinmetz) Animazione Internazionale Germania

Questo film è ispirato alla canzone “A Hard Rain’s A-Gonna Fall” di  Bob Dylan, scritta nel 1962 durante la crisi dei missili di Cuba.  Il tema principale è l’ imminente distruzione del mondo.

 

Ore 18.11 The Raku Experience (Mike Tavera) Documentario Internazionale Spagna

Frastornato dalla confusione della città Mariano decide di andare a trovare il suo amico Toni che vive in montagna. Attraverso la creazione di un vaso di ceramica eseguito con  la tecnica raku , Mariano entra in sintonia con i ritmi della natura e ritrova se stesso.

 

Ore 18.18 The Flowers (Limor Salman) Animazione Internazionale Israele

Una clip musicale per la canzone di Regina Spektor intitolata The flowers (I fiori). La canzone parla di mantenere la roba in ordine al fine di mantenere un ricordo di qualcosa che è andato. Il video musicale utilizza la metafora dell’accaparramento. Una donna bloccata in un mucchio di spazzatura, che è anche il suo vestito, sta avendo un rapporto complesso con la sua roba, al punto è difficile dire chi controlla l’altra.

 

Ore 18.22 (In)Felix (Maria Di Razza) Pozzuoli (NA) Animazione Professionisti

Un viaggio in un immaginario futuro che stiamo contaminando …

 

 

 

Venerdì sera

 

Ore 21.00 La ragazza giusta (Antonello Coggiatti) Roma Film Professionisti

Federico è un ragazzo con le idee chiare, lui e la voce nella testa riflettono su cosa vogliono dalla vita, cosa vogliono dal mondo, cosa vogliono in una donna. Non vuole gli eccessi, il troppo non gli piace, vogliono esattamente quello che cercano e loro sanno quello che cercano. Il problema è trovarlo.

 

Ore 21.06 Tutto su Madeleine (Sabina Andrisano) Erchie (Brindisi) Film Professionisti

Madeleine come chiunque, ha dei segreti ma vive la sua vita serenamente e con gioia. Impasta dolci e si gode la vita con Lara e René, più giovane di lei. La felicità di Madeleine suscita l’invidia di Vilma, una donna arrogante e superficiale che gode nel diffamarla e in occasione di the con le amiche, i pettegolezzi sulla pasticcera, mischiandosi alle fantasie delle donne, si fanno sempre più pesanti e peccaminosi.

Storia di un pettegolezzo su uno sfondo tutto rosa, contaminato dalle più graffianti competizioni femminili, un gruppo di pettegole scivoleranno inconsapevoli nel labirinto degli equivoci.

 

Ore 21.17 Super Juan el Origen (Rubén Dené) Film Internazionale Spagna

Il supereroe più maldestro dell’universo…è spagnolo. Nell’era della peggior crisi Super Juan dovrà affrontare un mutante, una enorme strana cosa marrone che ha trapanato il cervello dei leader politici per controllarli. Una commedia fantastica e molto scorretta, VIETATA AI MINORI.

 

Ore 21.37 Il primo caffè non si scorda mai (Stefano Sgarbi) Cortometraggio Amatori

Sinossi non pervenuta

 

Ore 21.42 Finchè c’è vita c’è speranza (Valerio Attanasio) Cortometraggio Amatori

Un ragazzo e una ragazza non ancora trentenni, hanno la malaugurata idea di sposarsi…poveri ingenui: nemmeno sospettano di essersi appena cacciati in un mare di guai!

 

Ore 22.04 La leggenda di Colapisci (Maurizio Calandra) Alcamo (Trapani) Videoclip

La Leggenda di Colapesce tratta dalla bellissima versione musicata da Otello Profazio, quella di “Colapisci” è in realtà una leggenda internazionale. Le prime “tracce” su Colapesce risalgono infatti al XII e sono del poeta Raimon Jordan, che narra di un uomo capace di muoversi in mare come un pesce. Ci sono diverse versioni siciliane, di lui hanno scritto Athanasius Kircher, Friedrich Schiller, Benedetto Croce, Leonardo Sciascia, Ignazio Buttitta e Dario Bellezza, dove si racconta di Cola come un giovane che riesce a muoversi e a nuotare come un pesce, tant’è che il Re lo chiamò per fargli controllare in che condizioni si trovasse la Sicilia . Cola scandagliando i fondali si accorse però che la Sicilia era sorretta da tre colonne, una delle quali stava cedendo per sostituirsi ad essa.

 

Ore 22.09 Il potere dell’oro rosso (Davide Minnella) Film Professionisti

Sotto il sole della Puglia, l’incontro-scontro tra un burbero contadino pugliese e un giovane

bracciante africano, entrambi alle prese con la coltivazione dell’Oro Rosso

 

Ore 22.29 How to save your darling (Roberto De Feo) Bari Film Professionisti

How To Save Your Darling racconta l’arte dello stare in coppia, ovvero del risolvere in due problemi che da solo non avevi.

 

Ore 22.35 Pollo, insalatina e una tazzina di caffè (Daniele Cribari) Cortometraggio Amatori

Cosa succede se un vegano e un carnivoro si trovano a lavorare uno di frante all’altro in un piccolo paese di provincia? E se il vegano fosse il fruttivendolo del paese e il carnivoro il macellaio? E se per forza di cose dovessero diventare addirittura parenti? Pollo, insalatina e una tazzina di caffè, racconta la breve storia di Nedo e MAuro e delle loro scorribande nella splendida cornice di Pergine Valdarno (AP)

 

Ore 22.48 La Candela (Stefano Benedetto) Torino Cortometraggio Amatori

Tra sogno e realtà si snodano le vicende di uno sfortunato terzo incomodo in cerca del proprio riscatto.