Tante persone per la Pasquetta al sacco a Colle Mea, l’escursione su una terrazza panoramica naturale, a cavallo tra le valli Chiappa e Merula, svoltasi ieri nell’ambito dell’edizione 2017 di “Sui sentieri del Golfo“, uno degli eventi più gettonati del programma delle manifestazioni di San Bartolomeo al Mare. La Guida naturalistica e fotografo Luca Patelli (www.lucapatelli.com) – coadiuvato dai colleghi Marco Rosso, Antonella Piccone e Federica Sibilla facenti parte del gruppoPonente Experience (www.ponentexperience.it) – ha accompagnato i 62 escursionisti partecipanti alla scoperta della natura e dei magnifici panorami del Golfo dianese e della Valle Steria.

Sui sentieri del Golfo” è un programma articolato di escursioni guidate, di passeggiate, offerte dell’Ufficio Turismo e dal Centro Sociale Incontro. Famoso per le spiagge e il mare, il Golfo Dianese offre storia, natura e scorci unici. Già ai tempi dei romani era venerato come un luogo sacro. Una fitta rete di sentieri e mulattiere ha unito, nel corso dei secoli, la costa con l’entroterra e i passi di collegamento con le valli Impero e Merula, laddove partivano le carovane dirette verso il Piemonte e le regioni alpine. Sentieri che racchiudono la storia della civiltà contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio molto più profondo e autentico di quanto si pensi.

La prossima escursione è in programma martedì 25 aprile.

Martedì 25 aprile: Anello di Villa Faraldi
Escursione ad anello sull’antica mulattiera di collegamento verso la cresta e la Valle Merula, prima, e lungo il crinale, poi. Godremo dell’esplosione di colori che la natura ci regalerà nel pieno della primavera, oltre che degli scorci paesaggistici che solo la Liguria sa regalare.
Distanza: 9Km – Dislivello +/- 300m – Durata 4 ore (comprese soste) – Difficoltà E – Pranzo al sacco.
Ritrovo: ore 9.30 presso IAT/ore 10.00 presso Comune di Villa Faraldi

Lunedì 1 maggio: Passo Grillarine / Pizzo d’Evigno
Un’escursione che abbraccerà il settore nord ovest del Golfo Dianese per raggiungere la cima che lo domina. Un viaggio tra diversi habitat che ci porterà dalla macchia mediterranea ai boschi di roverella fino ai pascoli alpini attraverso panorami mozzafiato sul golfo e sulla Valle Impero fino alle Alpi Liguri.
Distanza: 12Km – Dislivello +/- 600m – Durata 5 ore (comprese soste) – Difficoltà E – Pranzo al sacco.
Ritrovo: ore 9.00 presso IAT/ore 9.30 presso Comune di Diano Arentino

Sabato 13 maggio: Diano Marina / Diano Gorleri

Un anello sulle prime colline del Golfo dianese dove apprezzare, oltre alle vedute panoramiche sul golfo, un paesaggio agricolo tipico della Liguria di ponente: orti, oliveti, vigneti ricchi di colori e profumi tipici della primavera.
Distanza: 7Km – Dislivello +/- 200m – Durata 3 ore e mezza (comprese soste) – Difficoltà E
Ritrovo: ore 15.00 presso IAT/ore 15.30 presso parcheggio Cimitero di Diano Marina

 

Equipaggiamento consigliato: scarpe con buona suola tipo vibram, abbigliamento tecnico traspirante, giacca a vento, cappellino, buona scorta d’acqua.

Per informazioni ed iscrizioni (obbligatorie): Ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare +39 0183 417065; Guida Ambientale ed Escursionistica Luca Patelli +39 347 6006939. Quota di partecipazione: gratuita, offerta dal Comune di San Bartolomeo al Mare.

Informazioni per il pubblico:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 41 70 65
turismo@sanbart.it