Ieri abbiamo annunciato la presentazione del 54esimo Festival della musica da Camera in programma a Cervo, ma l’avvenimento è così importante che non si può “liquidare” in un solo articolo. per questo motivo oggi riportiamo le dichiarazioni di due Amministratori Regionali.

“Questo Festival – afferma l’assessore alla Cultura di Regione Liguria Ilaria Cavo (nella foto) – è uno dei grandi eventi della Liguria, una tradizione che deve proseguire. Quest’anno si svolgerà la 54esima edizione: anno dopo anno questa manifestazione è cresciuta e ha saputo dialogare con tutto il territorio. In particolare – aggiunge – è da apprezzare il coinvolgimento del Carlo Felice: la regionalizzazione del Teatro era uno dei nostri obiettivi e il Festival di Cervo è una tappa importante degli appuntamenti estivi che il nostro ente lirico organizza in tutta la Liguria. Il mio plauso agli organizzatori per aver saputo attivare collaborazioni non solo con Levanto, Rapallo e La Spezia (per il Festival Paganiniano di Carro, ndr), dimostrando di saper fare rete, ma anche con i Lions e con il Fai: è, quindi, una manifestazione che sa crescere ogni anno, affermandosi sempre di più – conclude – come un punto di riferimento della musica da camera a livello internazionale”.

“Nelle linee guida per la programmazione turistica regionale che stiamo elaborando la cultura è tra gli elementi portanti – ha commentato l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – Un evento internazionale come il Festival di Cervo costituisce un appuntamento fisso per gli appassionati della musica da camera, da ormai più di mezzo secolo, e un consolidato brand per il borgo di Cervo, tra i più belli d’Italia, divenuto simbolo del turismo culturale”.