Aperte oggi al traffico veicolare le nuove opere sostitutive di tre passaggi a livello eliminati sulla linea ferroviaria Alessandria – Ovada.

 

Si tratta di due cavalcaferrovia, un sottovia e tre rotatorie di collegamento alla viabilità esistente, nel territorio del comune di Predosa, che costituiscono una variante alla Strada Provinciale n. 185.

 

Tre chilometri e 200 metri realizzati da Rete Ferroviaria Italiana che migliorano la sicurezza e la regolarità del traffico stradale nonché ferroviario. Con l’apertura della variante è stato risolto anche il problema del transito dei mezzi pesanti nel centro del paese con evidenti benefici ambientali ed ottimizzato il collegamento tra il nord e il sud del territorio.

 

L’investimento complessivo per la realizzazione delle opere è stato di circa dieci milioni di euro, finanziati da Rete Ferroviaria Italiana con un contributo degli Enti Locali di 4,7 milioni di euro (Regione Piemonte 3 milioni, Provincia di Alessandria 1,5 milioni e Comune di Predosa 200.000 euro).

 

Monica Valeri