La FICLU, Federazione italiana dei Club e centri per l’UNESCO, in collaborazione con il MIUR http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/concorsi , ha bandito la VI edizione del Concorso Nazionale sui Diritti Umani, dal titolo “1947-2017: 70 anni di impegno dei Club UNESCO nel mondo per la difesa dei Diritti Umani e la valorizzazione del territorio”.

L’allieva TUTTOLOMONDO AURORA della V A CAT dell’ Istituto Ruffini di Imperia, ha vinto la selezione provinciale e anche regionale del concorso nazionale dell’ Unesco  sui diritti umani per la sezione scuola secondaria di II grado. La commissione ha dato una menzione speciale all’elaborato di MANUEL FRUGONI di prima agraria per l’originalità dell’eleborato. Si sono classificati al 2° posto PAGANO ALESSANDRA V A GEOMETRI,e al 3° posto PELLEGRINI LUANA I A AGRARIA.

Il Presidente del Club per l’ Unesco di Sanremo, Ing. Ciro Esse,   si complimenta per gli elaborati degli studenti della prima agraria, prima e quinta geometri con l’ Istituto Ruffini con queste parole: “volevo ringraziarvi ufficialmente per la partecipazione al concorso nazionale BANDITO DALLA FICLU E DIFFUSO DAL MIUR. In qualità di Refente Regionale, mi sento molto orgoglioso dall’esser rappresentato dai vostri ragazzi attraverso splendidi elaborati, frutto anche del prezioso contributo degli insegnanti. Chiedere di parlare dei valori dell’UNESCO non è sempre facile, ma voi siete riusciti a pieno nell’intento e nella speranza che i lavori siano altrettanto apprezzati anche in sede di concorso, vi ringrazio.

La partecipazione al Concorso, rivolto a studenti delle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado, è stata una concreta opportunità per “agire” i Diritti Umani e sensibilizzare i più giovani ai valori della tolleranza, del rispetto dell’altro e del dialogo.

Il Concorso, organizzato dalla FICLU in collaborazione con il Centro per l’UNESCO di Torino, si concluderà giovedì 1° giugno 2017 a Torino con il Convegno Nazionale sul tema oggetto del Concorso.

La Commissione Nazionale del Concorso individuerà il primo classificato per ogni ordine di scuola. Ai tre vincitori sarà assegnato, come premio, un pacchetto-vacanza, di tre giorni 19-20-21 maggio 2017 (da estendere a un accompagnatore, insegnante o genitore), da trascorrere a Firenze. Il pacchetto vacanza sarà elargito dal Centro per l’UNESCO di Firenze, in collaborazione con la FICLU. Durante il periodo del soggiorno si svolgerà il Convegno sui Diritti Umani dal titolo : “1947/2017: 70 anni di impegno dei Club UNESCO nel mondo per la difesa dei Diritti Umani e la valorizzazione del territorio” e le manifestazioni di premiazione del Concorso.